CRESCENTINO

Resti delle estumulazioni, «I sacchi sono ancora lì»

Il consigliere Speranza torna, dopo alcuni mesi, ad interrogare il sindaco sulle operazioni di rimozione

Resti delle estumulazioni, «I sacchi sono ancora lì»
Pubblicato:

Era inizio novembre scorso quando il consigliere di opposizione Carmine Speranza, proprio attraverso le colonne di questo settimanale, domandava al sindaco quando intendeva rimuovere i sacchi bianchi contenenti i resti delle estumulazioni avvenute precedentemente. E a quattro mesi di distanza, Speranza torna su questo tema.

Resti delle estumulazioni, «I sacchi sono ancora lì»

«Sono passati mesi eppure i sacchi sono ancora lì - spiega dopo che nel fine settimana ha verificato la situazione - La ditta ne avrà rimossi quattro o cinque, gli altri sono ancora lì depositati. E chissà per quanto tempo non verranno rimossi.
Io comprendo tutto, capisco che il sindaco sia impegnato nel rifacimento della pavimentazione in autobloccanti e nella sistemazione del campo santo, e per questo lo ringrazio e mi auguro che possa portarlo anche a termine, ma deve ricordarsi anche di questo lavoro che non porta lustro e notorità, di conseguenza voti, ma che è certamente importante per la salute e l’ordine del cimitero.
A Ferrero ricordo che il Comune di Crescentino ha più di un cimitero, che non esiste solo quello del capoluogo. E anche quelli delle frazioni, a parte quello di San Grisante che è privato, hanno bisogno di interventi di manutenzione. E non dica che prima di lui c’ero io e che avrei potuto farlo, perché ora c’è lui al governo di Crescentino e tocca a lui intervenire, dunque io glielo ricordo».

La segnalazione di Speranza

«Tornando però ai sacchi bianchi, dove sono contenuti i resti delle bare e dei vestiti delle estumulazioni, occorre dare incarico ad una ditta di rimuoverli perché tutti li possono vedere. Anche lui se va al cimitero, può vederli senza necessità né di aprire il cancello né di scavalcare, d’altronde io li ho visti senza fare nulla di tutto ciò.
Inoltre, questi resti, con l’arrivo del bel tempo e dunque del caldo, potrebbero generare cattivi odori e non è proprio il caso che questo avvenga. D’altronde questo intervento servirebbe per dare un po’ di decoro in più al cimitero. Quindi chiedo a Ferrero le tempistiche e se è sua intenzione procedere con questa rimozione».
Insomma, a Speranza sta a cuore la cura del cimitero e anche la sua pulizia.

Seguici sui nostri canali