È funzionante da qualche giorno, a Caluso, la telecamera finalizzata a leggere le targhe dei veicoli in transito per verificarne la validità e il possesso o meno di assicurazione e revisione.
Revisione e assicurazione: una telecamera per stanare i furbetti
«Si tratta di uno strumento avanzato per le Forze dell’Ordine e i Comuni, dotato di software certificato – spiega Fabio Grimaldi, Comandante della Polizia Municipale di Caluso – questa apparecchiatura è in grado di interfacciarsi in modo immediato con gli uffici della Motorizzazione e della Prefettura per verificare se il veicolo rilevato dalla fotocamera è in possesso di regolare assicurazione ed è stato sottoposto a revisione secondo le tempistiche previste. Questo tipo di controllo può essere utile, ovviamente, anche per intercettare veicoli rubati».
Occhio elettronico in via Circonvallazione
«L’apparecchio è stato posizionato lungo via Circonvallazione, e per l’esattezza nel tratto stradale compreso tra la rotatoria che interseca la strada per Foglizzo e via San Francesco d’Assisi, e quella di intersezione tra la strada che va in direzione di San Giorgio Canavese e via Piave – dice il Comandante Grimaldi – è assolutamente visibile in quanto ha una forma squadrata e di colore rosso arancio».
In pratica, la targa relativa alla vettura in transito viene fotografata dalla telecamera, poi i dati vengono trasmessi agli organi competenti per la verifica dell’assicurazione e della revisione. Alla Polizia Municipale di competenza, in questo caso quella di Caluso.
«Le foto scattate vengono conservate in un cloud dedicato – spiega il Comandante Grimaldi – al quale gli uffici della Polizia Comunale possono ovviamente accedere. Controlliamo la segnalazione ricevuta e, se necessario, convalidiamo l’inadempienza e emettiamo la sanzione che verrà recapitata alla persona interessata. Troppe volte, quando si verificano incidenti non importa se più o meno gravi, risulta che uno dei veicoli interessati è privo di assicurazione o di revisione, oppure che l’assicurazione non è stata rinnovata. Queste situazioni non dovrebbero verificarsi, il rispetto del Codice della strada e delle leggi vigenti dovrebbe essere una consuetudine anche per chi si mette al volante di un veicolo, purtroppo non sempre è così. Proprio per questo le Amministrazioni Comunali si impegnano a dotarsi di strumenti capaci di rilevare irregolarità e inadempienze, come nel caso del nostro Comune».