CALUSO

Rifiuti abbandonati tra i vigneti

Una passeggiata nella zona collinare permette, purtroppo, di trovare alcuni sacchi neri di immondizia

Rifiuti abbandonati tra i vigneti
Pubblicato:

Rifiuti abbandonati tra i vigneti. Una passeggiata nella zona collinare permette, purtroppo, di trovare alcuni sacchi neri di immondizia.

Rifiuti abbandonati tra i vigneti

Una camminata in collina, percorrendo i sentieri che si snodano tra i vigneti è un’idea salutare e fortunatamente molto condivisa, soprattutto negli ultimi anni.

E poi succede che, lasciata la statale e iniziato il percorso tra i vigneti, ci si imbatta in sacchi di plastica neri, grandi e colmi di rifiuti in plastica: bottiglie, piccoli vasi che contenevano fiori e molto altro, tutti rifiuti comunque facilmente conferibili.

Sacchi semiaperti, abbandonati incivilmente in più punti lontano dalle aree di conferimento, sotto gli occhi di chi sceglie di trascorrere un po’ del suo tempo tra alberi e vigneti, probabilmente tra queste persone, nel fine settimana, anche qualche turista che ha programmato una gita fuori porta nella terra dell’Erbaluce.

La lotta

«Molto è stato fatto, molto rimane da fare – dichiara Roberto Podio assessore con delega a sport, associazioni, cultura, commercio, rifiuti – purtroppo, nonostante gli inviti a conferire in modo adeguato più volte affissi sia nelle aree ecologiche che in vari punti del paese, l’installazione di telecamere, il ribadire da parte dell’Amministrazione che i rifiuti abbandonati sono un danno per l’ambiente e anche per le tasche dei cittadini in quanto richiedono servizi di raccolta aggiuntivi, eppure nonostante tutto questo ci ritroviamo a fotografare sacchi neri colmi di rifiuti di plastica nei nostri sentieri. Come Amministrazione non ci arrendiamo, anzi continueremo sul percorso intrapreso. Certo è che sta ai cittadini, a ognuno di noi, conferire in maniera corretta i rifiuti prodotti, non mancano e isole ecologiche, non manca una discarica, quello che manca è il senso civico, il buon senso di pensare che lo spazio, anche quello verde, è un bene comune e come tale va salvaguardato, anche nella pulizia».

E poi succede anche di vedere che quei sacchi descritti, proprio quelli, come forse altri, siano stati presi e conferiti in aree dedicate da camminatori di passaggio.

Un esempio da imitare, certamente, ma perché dover sopperire alla maleducazione e alla mancanza di senso civico altrui?

Seguici sui nostri canali