MONTANARO

Rigano le auto in pieno giorno

E' scattata la caccia ai vandali.

Rigano le auto in pieno giorno
Pubblicato:

Macchine rigate, è caccia ai vandali. Quello delle «carrozzerie rigate» non è un problema nuovo, ma in questi giorni fa notizia perchè non riguarda un episodio isolato.

Rigano le auto in pieno giorno

Macchine rigate, è caccia ai vandali a Montanaro. Quello delle «carrozzerie rigate» non è un problema nuovo, ma in questi giorni fa notizia perchè non riguarda un episodio isolato, ma parecchi casi. In queste ultime settimane alcuni proprietari che avevano lasciato la loro macchina parcheggiata in strada se la sono ritrovata rigata. Un danno economico e materiale non da poco, ancor più di questi tempi. In linea generale, se la vettura dovesse avere pochi graffi da eliminare la spesa dal carrozziere si può aggirare intorno ai 500 euro, se al contrario i graffi sono diffusi, è necessaria una riverniciatura completa più costosa. Ed è quello che saranno costretti a fare i residenti che si sono ritrovati le macchine danneggiate anche di giorno. Queste le testimonianze raccolte fra i cittadini.

«Purtroppo, è successo anche a me vicino al cimitero - riferisce Giorgio Ganio - Croci e stelline sulla fiancata dell’auto». Pure ad un’altra cittadina è accaduto di trovare questa «sorpresa» sull’auto lasciata in strada: «Vorrei saperlo anch’io chi fa questi gesti, la mia macchina ha il cofano tutto rigato».

«Me l’hanno rigata- riferisce Ivo - Rigano le macchine in via San Rocco con chiavi e cacciaviti».

Un’altra signora che risiede anch’essa nel rione di San Rocco dice: «E’ successo anche a mio papà. Senz’altro è qualcuno che si diverte a fare i dispetti».

Non ci sono zone particolari prese di mira, anche se pare che i luoghi meno in vista e gli orari verso sera siano quelli prediletti dai vandali. Non sembrano gesti indirizzati verso qualcuno o qualcosa, i responsabili generalmente non conoscono la vittima del loro gesto.

Caccia ai vandali

Pare piuttosto che le vetture vengano scelte a caso anche se non si può ancora dire che si possa trattare di un gruppo di ragazzini. «In paese è operativo un sistema di videosorveglianza ed è sempre presente il controllo delle forze dell’ordine- sono le parole del consigliere comunale Simone Debernardi - Il Comune ha attivato il sistema delle telecamere per avere direttamente sotto controllo la situazione nei punti nevralgici del territorio anche di notte. Il provvedimento si è reso necessario negli ultimi anni perchè sono aumentati gli atti vandalici e i furti. La sicurezza dei cittadini e il rispetto dei beni sono tra le nostre priorità. Nel caso in cui i cittadini che hanno subito il danno vogliano segnalarci nel dettaglio quanto è loro successo, noi provvediamo a fare visionare le telecamere per scoprire i responsabili. Non dimentichiamo, infatti, che le telecamere si rivelano uno strumento efficace e puntuale per riuscire ad individuare fatti di tal genere che sono da condannare».

Seguici sui nostri canali