Rivoluzione viabilità via Roma sarà presto pedonale

Rivoluzione viabilità via Roma sarà presto pedonale
Pubblicato:
Aggiornato:

Rivoluzione viabilità via Roma sarà presto pedonale.

Rivoluzione viabilità

Via Roma a Settimo si prepara a cambiare faccia e a diventare pedonale. Un progetto a cui l'Amministrazione comunale lavora ormai da anni e che tra poco potrebbe diventare realtà. Ad annunciarlo sono stati il sindaco Fabrizio Puppo, l'assessore Bisacca e l'architetto Camillo dell'ufficio tecnico. Lo hanno fatto nel corso di un incontro con i commercianti della via del centro che conduce alla stazione.

C'è il progetto esecutivo

"Il progetto esecutivo è stato approvato" spiega Bisacca. Ma manca ancora il via libera del Ministero per poter attingere ai fondi stanziati dal bando periferie 2. La risposta degli uffici del Ministero potrebbe sbloccare l'iter e far partire i lavori. A diventare pedonale, secondo il progetto dei tecnici, sarà il tratto di via Roma compreso tra via Mazzini e via Verdi. Una delle speranze sulle ricadute per la viabilità e per il traffico cittadino è legata alla maggiore sicurezza dell'incrocio tra via Verdi e via Roma in prossimità della stazione ferroviaria di piazza Pagliero. Teatro spesso di molti incidenti stradali.

I tempi del cantiere

L'Amministrazione comunale spera di poter concludere i lavori di pedonalizzazione entro la fine dell'estate. L'apertura del cantiere, quindi, potrebbe essere imminente. L'importo totale previsto per la realizzazione di questo intervento e il "caso" su chi eseguirà i lavori di restyling della via del centro storico settimese sul numero de La Nuova Periferia di Settimo in edicola oggi, martedì 12 giugno.

Seguici sui nostri canali