Rotonda sbagliata auto invadono l'altra corsia
Il Comune cerca soluzioni.
Rotonda sbagliata a Chivasso. Le auto che la percorrono invadono, perché impossibile non farlo, l'altra corsia.
Rotonda sbagliata
A Chivasso c'è una rotonda che sta creando numerosi problemi. Stiamo parlando di quella realizzata nell’ambito della nuova viabilità a servizio dello stabilimento «Rivoira». E più precisamente di quella tra la provinciale per Montanaro e via Montegrappa.
Il problema
Tralasciando alcune questioni legate alla cartellonistica, i riflettori sono tutti puntati sull’uscita dalla rotonda per chi, arrivando da Montanaro, si immette su via Foglizzo. Il raggio della curva è talmente stretto, infatti, che i mezzi (soprattutto furgoni, camion e autobus) hanno sostanzialmente due possibilità: o stringere a destra, finendo con le ruote sulla banchina, o seguire una traiettoria che li porta obbligatoriamente ad invadere la carreggiata opposta o comunque arrivare a filo della linea di mezzeria. Facile intuire la pericolosità della manovra, sopratutto con la nebbia.
Il Comune
L’ufficio tecnico del Comune di Chivasso per ora si è limitato a togliere il guard rail ricavando così qualche centimetro in più sulla destra. Ma se è stato messo, il guard rail, è facile ipotizzare che avesse una sua utilità. All’angolo con via Foglizzo è stato poi riportato anche del catrame, ma è chiaro a tutti come la soluzione non possa che essere provvisoria. L’assessore Domenico Barengo ha annunciato un nuovo sopralluogo.