BRANDIZZO

Rubano le bici, le usano e poi le abbandonano

Nei giorni scorsi ci sono state diverse segnalazioni in paese, ma nessuna ufficiale

Rubano le bici, le usano e poi le abbandonano
Pubblicato:

Ladri di biciclette in agguato, ma questa volta sono pure dispettosi a Brandizzo.

Rubano le bici, le usano e poi le abbandonano

Ladri di biciclette in agguato, ma questa volta sono pure dispettosi a Brandizzo. Alcuni mesi fa erano stati segnalati alcuni furti di bicicletta.

Si trattava di biciclette rubate in luoghi pubblici e in alcuni casi i ladri avranno anche scassinato dei garage per appropriarsene.

Questa volta però la storia è leggermente diversa.

Infatti, la scorsa settimana sono state segnalate nel giro di tre giorni due biciclette abbandonate sul ciglio della strada. Un gesto quello del furto che in questo caso più che in altri mostra in maniera evidente che si tratta di un dispetto più che una necessità. Le fotografie sono state postate sui social. I cittadini infatti segnalavano il ritrovamento della bicicletta e così si è giunti al proprietario. La bicicletta praticamente veniva rubata forse per dispetto, utilizzata e poi gettata con non curanza. Un passaparola unito al senso civico che ha portato a buoni risultati.
Ma non sempre il passaparola è sufficiente a far ritornare il bene al possessore.

Nessuna denuncia

Contattata la Comandante di Polizia Locale Maria Rita Parola, sottolinea quanto sia importante da parte di chi trova un bene segnalare alle forze dell’ordine il ritrovamento: «Se non ci sono le segnalazioni alla Polizia Locale non è possibile intervenire. Non ci si rende conto della reale situazione. Con la segnalazione infatti vengono effettuate le foto, in questo caso alle biciclette e poi la segnalazione viene pubblica sul sito del Comune e il bene rientra in maniera temporanea a disposizione dell’ente. Solo così si può fare chiarezza. Poi, invece chi è vittima del furto deve invece sporgere denuncia».
Ancora una volta quindi, come già successo in passato, per situazione anche più gravi, come nel caso dei serbatoi rubati per sottrarre carburante. Infatti, le denunce sono arrivate mesi dopo i primi episodi.

Seguici sui nostri canali