LIVORNO FERRARIS

Rubano una struttura dal parco delle api e la porta dell’area cani

La denuncia dell’assessore all’ambiente Davide Mosca che crede fermamente nel progetto

Rubano una struttura dal parco delle api e la porta dell’area cani
Pubblicato:

Era il maggio 2021 quando l’assessore della Giunta Corgnati Bis, Davide Mosca aveva presentato il progetto «Apicoltura bene Comune». L’obiettivo, come aveva spiegato a suo tempo Mosca, era proprio quello di incrementare nel verde pubblico coltivazioni gradite alle api oltre ad un’attenzione alle potature evitando interventi dannosi per sostenere nella comunità lo sviluppo di attività apistiche e incrementare i percorsi didattico-informativi. Con un occhio di attenzione verso i giovani, e più precisamente il mondo delle scuole.

Rubano una struttura dal parco delle api

Un progetto che pian piano ha preso piede e da una semplice idea sta diventando realtà.
Ma proprio mentre queste persone stavano trasformando un’area abbandonata, nel luogo dove realizzare concretamente questo progetto, ecco che c’è chi ha pensato bene di creargli un danno.
«Gli apicoltori stavano iniziando la costruzione del loro parco tematico a scopo didattico e di studio delle api portando i primi moduli della futura prima struttura. - spiega l’assessore Mosca - quando, qualche persona, (che definire persona è inesatto) ha pensato bene di rubare buona parte della struttura ed anche il cancello d'ingresso dell'agility dog.
Fare le cose nelle piccole realtà è già di per sé molto impegnativo, le critiche sono sempre all'ordine del giorno e si calcolano ma queste cose, demoralizzano davvero, sia noi che i volontari che si prestano ad attuare idee per tutto il paese».

La città condanna il gesto

Un gesto accaduto di notte di cui la città non riesce veramente a comprenderne il motivo. Che male fanno queste persone il cui unico interesse, come quello dell’assessore, è rendere Livorno Ferraris sempre più green, sempre più attenta alle necessità della natura. Un modo per coinvolgere i giovani e fargli conoscere quelle pratiche che sui banchi sono difficile da apprendere.

Seguici sui nostri canali