in pandemia

Sale operatorie dimezzate nell'ospedale di Chivasso

In questo scenario, ovviamente, tutta l’attività sanitaria è condizionata dalla lotta al Virus.

Sale operatorie dimezzate nell'ospedale di Chivasso
Pubblicato:
Aggiornato:

Con 76 ricoverati «Covid», di cui 34 in terapia intensiva e semi intensiva, la pressione sull’ospedale di Chivasso continua ad essere «importante». Numeri che a livello di Asl portano la percentuale tra posti letto e terapie al 21%, due punti in meno rispetto a sette giorni fa, al di sotto della soglia critica del 30%.
Lo confermano i vertici dell’Asl durante il consueto appuntamento del martedì con gli organi d’informazione.

Sale operatorie dimezzate

Uno dei tempi più «caldi» è quello legate alle sale operatorie, che Chivasso sono praticamente dimezzate: ne funzionano due su quattro (e solo per gli interventi gravi o non procrastinabili - in pratica per chi arriva dal Pronto Soccorso), e le altre sono state trasformate in posti letto di terapia intensiva.
A Ciriè, di 5 sale a disposizione del nosocomio solo due sono in funzione mentre va «meglio», per così dire ad Ivrea, dove delle 5 a disposizione ne sono operative 4 anche se una è a disposizione di tutti gli ospedali del territorio dell’azienda per gli interventi non rimandabili e una per l’oculistica.
Attualmente i posti Covid attivati nelle strutture dell’AslTo4 sono 480 posti Covid attivati (gli stessi di giovedì 1 aprile, ma più 40 rispetto a martedì 30 marzo), mentre il numero delle terapie intensive attivate disponibili sono 83 (-7 rispetto al 30 marzo).
In questo scenario, ovviamente, tutta l’attività ospedaliera è condizionata dalla lotta al Virus.
Sul fronte vaccini, «seconda dose» per 34 mila 724 persone, mentre sono in 20 mila 736 ad aver ricevuto solo la prima.

Seguici sui nostri canali