LA TRAGEDIA

Samuele muore 24 anni facendo hydrospeed, la data dei funerali

Saranno celebrati nella chiesa di Sant'Anna a Torino.

Samuele muore  24 anni facendo hydrospeed, la data dei funerali
Pubblicato:
Aggiornato:

La Comunità di Casabianca, dove la sua famiglia è molto conosciuta, è sotto choc per la tragica scomparsa di Samuele Frola, 25 anni da compiere tra poche settimane. E martedì 6 settembre sarà al fianco di questa famiglia per dare l'ultimo saluto a questo giovane ragazzo.

Samuele muore 24 anni facendo hydrospeed

Un incidente inspiegabile, su cui è stata aperta una inchiesta, avvenuto domenica 28 agosto nel tratto del Sesia tra Scopa e Balmuccia, nella zona di Scopetta, che Samuele, con il fratello Simone, veterinario, ed altri due amici, aveva raggiunto per praticare hydrospeed.
Stando ad una prima ricostruzione di quanto avvenuto, durante la discesa (con un istruttore) Samuele sarebbe rimasto incastrato tra le rocce. Dopo aver percorso un primo tratto a piedi, Samuele sarebbe sceso in acqua affrontando quella che è stata definita una piccola rapida.
Accanto a lui il fratello, che dopo averlo superato e visto bloccato, ha assistito impotente al suo sparire sotto la corrente.
L’acqua non era alta (un metro e mezzo), ma quel tratto impetuoso ha impedito al fratello, agli amici e all’istruttore di raggiungere Samuele. In aiuto son poi arrivati due ragazzi in kayak, che dopo aver teso una corda tra le due sponde del Sesia hanno permesso il recupero del giovane.
All’arrivo dei soccorritori Samuele era già a riva, purtroppo senza vita. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino della Finanza di Alagna Riva Valdobbia e i vigili del fuoco fluviali della caserma di Varallo. Nonostante il massaggio cardiaco, il medico del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso: il giovane, infatti, era rimasto sott’acqua ormai per troppo tempo. Le indagini sono coordinate dai carabinieri di Scopa che giunti sul posto hanno raccolto le varie testimonianze.
La notizia della tragedia ha subito raggiunto Casabianca di Verolengo, dove come detto la famiglia di Samuele (web designer) è molto conosciuta. Anche se lui è nato a Piacenza (dove il padre Livio lavorava come direttore di banca) sono in molti a ricordarlo nelle lunghe estati a casa dei nonni, con la mamma Daniela Frola (anche lei originaria della frazione) e con il fratello Simone e le sorelle Chiara e Stefania.

I funerali

E martedì 6 settembre 2022 la comunità di Casabianca sarà vicina alla famiglia, il giorno dell'ultimo saluto. I funerali saranno celebrati alle 11 nella chiesa parrocchiale di Sant'Anna a Torino, in via Medici 65. La parrocchia che Samuele frequentava la sua famiglia da quando abitavano a Torino.

Seguici sui nostri canali