CHIVASSO

Scandalo Asl To4, licenziata Carla Fasson

Cinque pagine, piene di omissis, con cui viene scritto un altro capitolo della storia cominciata con il blitz delle Fiamme Gialle negli uffici dell’Asl di via Po

Scandalo Asl To4, licenziata Carla Fasson
Pubblicato:
Aggiornato:

Scandalo Asl To4, licenziata Carla Fasson. Il provvedimento porta la firma di Alessandro Girardi, direttore generale facente funzioni dell'azienda sanitaria.

Scandalo Asl To4, licenziata Carla Fasson

Porta la firma di Alessandro Girardi, direttore generale facente funzioni dell’Asl To4 (il direttore generale Stefano Scarpetta era assente) il provvedimento con cui venerdì 5 maggio 2023 l’azienda sanitaria ha licenziato (come sanzione disciplinare) la dirigente Carla Fasson, coinvolta nello scandalo scoppiato nel dicembre scorso.

Cinque pagine, piene di omissis, con cui viene scritto un altro capitolo della storia cominciata con il blitz delle Fiamme Gialle negli uffici dell’Asl di via Po a Chivasso.

L'intervento dell'Asl To4

L'avvocato Andrea Castelnuovo che rappresenta l’azienda sanitario To4 spiega:

La Asl si sta occupando in maniera molto approfondita di molte questioni, alcune delle quali anche oggetto di procedimento penale.
In questa fase, per conto dell’azienda per la quale mi occupo di questa vicenda, non posso dire molto di più se non che tutte le situazioni di cui avete scritto sono oggetto di attenzione in sede di indagine interna.
Sono stati aperti numerosi procedimenti disciplinari, quello di cui alla delibera di licenziamento senza preavviso pubblicata in data odierna è il primo provvedimento; non è escluso che altri ne arrivino nei confronti di questa e/o di altri dipendenti.
Alcuni procedimenti disciplinari sono ancora allo stato iniziale anche per la contestuale pendenza del procedimento penale, gli atti del quale non sono noti all’azienda e quindi neppure al sottoscritto.
La Asl intende perseguire ogni illecito con la massima serietà, severità e tempestività, compatibilmente con la complessa attività istruttoria che in questo momento si sta svolgendo.

Revocati i domiciliari

Accogliendo la richiesta dell’avvocato Beatrice Rinaudo, il Tribunale del Riesame di Torino ha revocato le misure cautelari disposte nei confronti di Carla Fasson, la super manager dell’AslTo4 arrestata dalla Guardia di Finanza di Torino su ordine della Procura della Repubblica di Ivrea. Niente più arresti domiciliari, ma «Sospensione dall'esercizio del pubblico ufficio per otto mesi».

Le accuse sono pesantissime, e descrivono quasi un «sistema» nell’azienda sanitaria retta dal direttore generale Stefano Scarpetta (anche lui indagato), sistema di cui, sempre stando alla Procura, Fasson sarebbe stata figura di vertice. Una «baronessa» in grado di pilotare nomine, costringendo a passi indietro figure non «amiche» a vantaggio di profili più «funzionali».

Seguici sui nostri canali