Scende per un Cid, travolto e ucciso sull'A4 un idolo dei rally

L'incidente è avvenuto sulle corsie per Milano, all'altezza dello svincolo di Chivasso Centro. La vittima è il preparatore Giuseppe Volta

Scende per un Cid, travolto e ucciso sull'A4 un idolo dei rally
Cronaca 03 Aprile 2017 ore 17:09

L'incidente è avvenuto sulle corsie per Milano, all'altezza dello svincolo di Chivasso Centro. La vittima è il preparatore Giuseppe Volta

E' Giuseppe Volta, 78 anni, residente a Praga, uno dei più noti preparatori di auto da rally a livello mondiale, l'automobilista che ha perso la vita nell'incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, 3 aprile, sulle corsie per Milano dell'A4, all'altezza dello svincolo di Chivasso Centro. Stando a una prima ricostruzione, curata dalla Polizia Stradale di Torino e Novara, l'uomo, al volante di una BMW X6, avrebbe urtato una Fiat Punto. Al momento di scendere per compilare la constatazione amichevole, sarebbe stato travolto da una Mercedes Classe C. Inutili i soccorsi. Gli altri feriti sono stati trasferito a Torino e a Chivasso con ambulanze e con l'elisoccorso del 118.

Di sé,  Volta Scriveva: "Ho coltivato la passione per i motori sin da bambino.
Ho iniziato come preparatore nel lontano 1970 sulle CHEVRON, per poi legare definitivamente il mio nome al marchio ABARTH/FIAT/LANCIA. Ho preparato le più importanti e famose auto da rally quali Fiat 124 e 131 Abarth, Stratos, 037, Delta, BMW M3, Ford Sierra ecc.
Con me hanno corso i più forti piloti Ufficiali e privati ottenendo prestigiosi risultati su tutte le strade del mondo.
Citarli tutti sarebbe impossibile ma, ad ognuno di loro che entrerà in questo sito voglio porgere i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.
Oggi sono presidente dell'HISTORIC LANCIA RALLY, prestigioso club che ho fondato con un gruppo di appassionati che, come me mantengono vivo il mito LANCIA.
Corro per passione su tutte le strade nel mondo portando un chiaro messaggio a tutti gli appassionati giovani e vecchi:
IL MITO LANCIA NON MORIRA' MAI".

E per u tragico destinmo, ha perso la vita compilando un Cid a pochi metri dai cancelli dell'ex stabilimento Lancia...