L'appello

Scomparso nel nulla il gatto mascotte delle scuole medie

Leo era solito aggirarsi tra i banchi, partecipare alle lezioni e trascorrere il tempo con i ragazzi, che lo consideravano un vero compagno

Scomparso nel nulla il gatto mascotte delle scuole medie

Da più di due settimane studenti, professori e famiglie della scuola media di Verolengo vivono momenti di forte preoccupazione per la scomparsa di Leo, il gatto nero che negli anni è diventato la mascotte dell’istituto comprensivo di piazza Sandro Pertini.

Scomparso nel nulla il gatto mascotte delle scuole medie

Amato da tutti, Leo era solito aggirarsi tra i banchi, partecipare alle lezioni e trascorrere il tempo con i ragazzi, che ormai lo consideravano un vero compagno di classe. La sua «mamma», una professoressa della scuola, non lo vede tornare dal 10 settembre e, insieme agli studenti, ha lanciato un appello affinché possa essere ritrovato.

La locandina affissa in paese

«Vi chiediamo – si legge nella locandina diffusa in paese – di condividere il più possibile. Leo è la mascotte delle scuole medie di Verolengo. La sua famiglia e i ragazzi della scuola lo stanno aspettando a braccia aperte».
Leo era abituato a stare in mezzo alla gente. Oltre alla scuola, trascorreva molto tempo al parco giochi vicino all’abitazione in cui viveva insieme ai suoi padroni e ad altri tre gatti. Sempre affettuoso, rispondeva immediatamente alla voce di Patrizia, la sua padrona.

Sparito nel nulla dal 10 settembre

«È dal 10 settembre – racconta Sandro Franchi, marito della professoressa – che non lo vediamo più. È vero, vicino a casa nostra ci sono dei lavori, ma non crediamo che questo lo abbia spinto a scappare. Chiediamo solo che, se qualcuno lo ha visto, ci avvisi».

“Brutti” precedenti

La scomparsa di Leo avviene in un contesto che alimenta ulteriori timori. Nelle ultime settimane, infatti, a Verolengo si sono verificati episodi inquietanti: il ritrovamento delle zampette recise di un gatto davanti alla porta di una famiglia che si prende cura dei randagi e, più recentemente, la macellazione di una mucca lungo l’argine del Po, dopo che altre quattro erano state ferite con una balestra.
La famiglia di Leo non crede che questi episodi siano collegati alla sparizione del loro gatto, ma resta l’ansia. Chiunque lo avvistasse o avesse informazioni utili è pregato di contattare subito il numero 333/3277015.