L'OPERAZIONE

Scoperte 900 mila mascherine illegali IL VIDEO

L'imprenditore di origine cinese denunciato per il reato di frode in commercio.

Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 900.000 dispositivi di protezione individuale sequestrati (mascherine) poiché non conformi. È quello che ha scoperto la Guardia di Finanza di Torino nel corso di un intervento presso i locali commerciali di una società dell’hinterland torinese, gestito da un imprenditore di origini cinesi.

Scoperte 900 mila mascherine illegali

Oltre 900.000 dispositivi di protezione individuale (mascherine) sequestrati poiché non conformi. È quello che ha scoperto la Guardia di Finanza di Torino nel corso di un intervento presso i locali commerciali di una società dell’hinterland torinese, gestito da un imprenditore di origini cinesi.

Quando i Finanzieri del Gruppo Orbassano sono arrivati all’interno dei locali, migliaia erano le mascherine chirurgiche poste sugli scaffali a disposizione della clientela. Le perquisizioni si sono estese a tutti i locali della società dove i finanzieri hanno rinvenuto i dispositivi di protezione individuale non conformi.

L'operazione

Migliaia i dispositivi monouso protettivi acquistati dalla Cina come mascherine chirurgiche sdoganate come “ non conformi” dall’Ufficio delle Dogane di Torino che ha declassato i dispositivi come generici e per i quali l’importatore si era impegnato a coprire la marchiatura CE per sostituirla con indicazioni, istruzioni ed etichettature che ne riservino l’uso alla popolazione generica su base di scelta volontaria e responsabile, impegno adempiuto solo in parte poiché gli stessi risultavano ancora dotati della marchiatura CE.

Denunciato

Ora, l’imprenditore, un sessantenne, amministratore della società, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di frode in commercio mentre tutti i dispositivi di protezione individuale sono stati sequestrati.

 

Seguici sui nostri canali