Se sei un semplice commesso, ma fai il farmacista... finisci nei guai
Un comportamento illecito che durava da anni: dispensava consigli e prodotti senza averne titolo.
I Carabinieri del Nas di Alessandria hanno denunciato un farmacista perché hanno trovato nel suo negozio un commesso intento a servire i medicinali ai clienti.
Abusivismo professionale farmaceutico
Lo chiamano “abusivismo professionale farmaceutico” e nella rete dei controlli dei carabinieri del Nas sono finiti il titolare di una farmacia della provincia di Asti e un suo dipendente addetto alla vendita. Il comportamento sanzionato probabilmente durava da anni e vedeva il collaboratore dispensare regolarmente medicinali e fornire consigli sull’impiego senza avere alcuna competenza professionale in materia.
Denunciato il titolare dell’esercizio
L’accusa per il titolare è quella di aver consentito che la vendita dei farmaci fosse eseguita da personale non farmacista. oltre alla denuncia alla Procura di Asti, rischia severi provvedimenti disciplinari da parte dell’Ordine dei medici. La norma, ribadisce il Nas, è molto chiara e prevede che i medicinali, in farmacia, siano dispensati al pubblico solo da persona laureata in farmacia ed iscritta all’Albo professionale provinciale così da assicurare che i farmaci siano erogati senza rischi per l’utenza.
CONTINUA SU LANUOVAPROVINCIA.IT: Perchè è importante che sia un farmacista a “servire” l’assistito