Sempre più sicuri, arrivano 30 telecamere
Si tratta di un investimento dal valore di 159 mila euro che verrà cofinanziato dal Ministero per 84mila euro
Un territorio sempre più sicuro, dove tutto ciò che accade sarà ripreso e dunque documentato, anche in casi di indagini da parte delle forze di polizia e dell’ordine. E questo naturalmente non potrà che rendere più contenti i cittadini che potranno dormire sonni tranquilli.
Sempre più sicuri, arrivano 30 telecamere
E tutto ciò può diventare realtà grazie al nuovo bando vinto dal Comune di Crescentino, come spiega lo stesso primo cittadino Vittorio Ferrero (nella foto): «Il nostro Comune risulta infatti vincitore del bando Ministero dell’Interno a cui qualche mese fa, più precisamente a marzo, aveva partecipato. Lo studio di fattibilità tecnico economico, dopo esser stato approvato dalla Giunta, era stato presentato per questo bando dedicato proprio ai lavori di ampliamento dell’impianto di videosorveglianza. E il nostro è uno dei 478 progetti ammessi al finanziamento. Dunque con questo intervento avremmo un maggior controllo del territorio comunale con particolare riguardo alle frazioni. La mia Amministrazione comunale ha richiesto e ottenuto un finanziamento di 84mila a cui sarà aggiunta una quota comunale pari a 75mila. Dunque un intervento importante dal valore di 160mila euro».
Collocazione concordata con le Forze dell’Ordine
«La loro collocazione è stata concordata con le Forze dell’Ordine in specifici punti strategici del territorio comunale, tra cui l’area del Cimitero comunale, l’area della Stazione Ferroviaria, il sovrappasso di Via Odetti, l’area della Madonna del Palazzo e degli impianti sportivi e le frazioni San Silvestro, Galli, Santa Maria, Monte, San Genuario, San Grisante e Campagna. - prosegue ancora Ferrero – Saranno trenta nuove telecamere, di cui tre adibiti anche alla lettura delle targhe. Mi reputo molto soddisfatto del risultato ottenuto anche perché sono stati circa 2mila i progetti presentati per ottenere questo finanziamento e noi siamo risultati vincitori. Dunque un ottimo lavoro della mia squadra e degli uffici comunali. Sono contento perché è il più grande intervento in campo di videosorveglianza mai attuato a Crescentino».
Ma quando partiranno i lavori?
«Le attività cominceranno nell’arco dei prossimi mesi, - conclude il primo cittadino Vittorio Ferrero - Non è un’opera che verrà immediatamente realizzata anche perché è di questi giorni la comunicazione dell’ammissione al finanziamento ma manca ancora il decreto del Dipartimento per l’assegnazione concreta dei fondi ai Comuni».