l'operazione della gdf

Sequestrate 25 tonnellate di pellet contraffatto

Proveniva dalla Polonia già confezionato e recava la falsa indicazione della “qualità austriaca. 

Sequestrate 25 tonnellate di pellet contraffatto
Pubblicato:

Quattro persone denunciate perchè vendevano pellet “contraffatto”: la Guardia di Finanza ne sequestra 25 tonnellate. Come riporta PrimaTorino.it 

Sequestrate 25 tonnellate di pellet contraffatto

La Guardia di Finanza di Torino ha sequestrato, nei giorni scorsi, oltre 25 tonnellate di pellet e denunciato all’Autorità giudiziaria quattro persone per il reato di contraffazione.

Le indagini

È il bilancio di un’indagine intrapresa a seguito di un’attività di polizia economico-finanziaria, orientata al contrasto degli illeciti perpetrati nella vendita di prodotti contraffatti in danno dei consumatori, condotta dai Finanzieri della Compagnia di Chivasso e coordinata dalle Procure della Repubblica di Ivrea e Biella.

La vendita su “Marketplace”

La Guardia di Finanza hanno individuato quattro soggetti, di cui due imprenditori, operanti nella provincia di Torino e Biella, i quali, ingannevolmente, attraverso la piattaforma “Marketplace” pubblicizzavano e commercializzavano il pellet lasciando intendere che fosse prodotto da una nota azienda internazionale, leader nello specifico settore merceologico, su cui risultava apposto il relativo marchio.

“Qualità austriaca”, ma proveniva dalla Polonia

Gli accertamenti dei finanzieri hanno consentito di appurare, altresì, come il prodotto cautelato recasse un contrassegno di qualità falsificato: il pellet proveniva dalla Polonia già confezionato e recava la falsa indicazione della “qualità austriaca.  In tal modo, è apparso subito chiaro che l’intento fosse quello di indurre gli ignari consumatori a credere che, trattandosi di un prodotto tra i più noti e pregiati, poiché caratterizzato da un alto potere calorifero, fosse corretto acquistarlo al prezzo di mercato richiesto.

Seguici sui nostri canali