Sequestro in piazza San Carlo: rapitori condannati a 1 anno e sei mesi e tornati liberi

I quattro presto potranno tornare in Germania.

Sequestro in piazza San Carlo: rapitori condannati a 1 anno e sei mesi e tornati liberi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sequestro in piazza San Carlo, i quattro imputati hanno patteggiato un anno e sei mesi di reclusione con la condizionale. Da ieri sera sono liberi e presto potranno tornare in Germania.

Sequestro in piazza San Carlo

Sono le 10.15 di una afosa giornata di metà agosto in una Torino quasi deserta per le vacanze estive. Nel salotto buono di piazza San Carlo improvvisamente un furgone Volkswagen nero arriva a tutta velocità poi inchioda e due persone scendono e tentano di rapire una coppia di passanti, alla fine riusciranno a caricare sul mezzo solamente la donna mentre l’uomo riesce a scappare e si rende irreperibile per giorni.

LEGGI ANCHE: Sequestro in piazza San Carlo: volevano vendicarsi di una maxi truffa | VIDEO DEL RAPIMENTO

LEGGI ANCHE: Sequestro in piazza San Carlo, nuovi dettagli per una storia sempre più intricata

La sentenza

Rischiavano 30 anni per sequestro a scopo di estorsione, hanno patteggiato un anno e sei mesi di reclusione e già ieri sera, giovedì 10 ottobre 2019, sono usciti dal carcere delle Vallette dove si trovavano rinchiusi dallo scorso agosto e presto potranno tornare in Germania.

I protagonisti

A ideare il sequestro era stato l’imprenditore tedesco Michael Hofmann, assistito dagli avvocati Ruggero e Gian Luca Marta, vittima un mese prima della truffa del “rip deal” a Milano ad opera di un certo Peter Brazovan (ancora non è chiaro se sia il vero nome del truffatore) che gli aveva “rubato” 50mila euro. Aveva assoldato due due investigatori privati tedeschi di 24 e 25 anni, Hermann Reklin e Denis Hoch, che trascinarono la donna nel furgone, difesi dagli avvocati Pietro Massaro e Marco Marchio; a ideare l’imboscata invece e fare da esca un amico dell’imprenditore, Edward Lipensky (di nazionalità austriaca, assistito dall’avvocato Enzo Pellegrin.

Rapita perchè parlasse con la polizia

Gli avvocati sono riusciti a dimostrare che i quattro non avevano intenzione di rapire la donna per estorcere del denaro ma con l’intento di portarla in Questura e far luce sulla truffa subita da Hofmann il mese precedente.

Seguici sui nostri canali