Serlenga: «Unione dei Comuni come unica possibilità per le piccole realtà»

Serlenga: «Unione dei Comuni come unica possibilità per le piccole realtà»
Pubblicato:

 

Il consigliere di Lauriano, Emmanuele Serlenga:  «Unione dei Comuni come unica possibilità per le piccole realtà».

Unione dei Comuni

«Prendo le mosse dai nuovi orari di apertura degli Uffici del Comune di Lauriano, i quali a nostro giudizio sono eccessivamente ristretti per garantire all'utenza un servizio efficace. Inizia così la sua riflessione Emmanuele Serlenga, capogruppo di minoranza del Comune di Lauriano, nonché Presidente dell'Associazione di amministratori locali Obiettivo Monferrato Torinese - Questa non vuole tuttavia essere una polemica verso l’attuale amministrazione laurianese perché quello della possibilità di apertura degli uffici non è solo un problema del nostro, ma è generale dei piccoli Comuni, che spesso gestiscono i loro uffici in convenzione con altri Comuni.

Semmai, questa dichiarazione è un invito ai Comuni della collina a valutare e studiare in maniera fattiva l'ipotesi di procedere, se non a una fusione di Comuni, quantomeno a creare un'Unione di essi per l'esercizio congiunto di funzioni o servizi di competenza comunale, prendendo esempio dalle numerose realtà di questo tipo già esistenti in Piemonte.

Non ignoriamo che i Sindaci della collina da alcuni anni si riuniscono mensilmente e su vari argomenti assumono posizioni congiunte, però riteniamo che sia giunto il momento di virare decisamente verso un'Unione di Comuni».

Progetti condivisi

Una riflessione quella di Serlenga che nel corso degli anni è stata condivisa da alcuni amministratori della Collina che hanno infatti portato avanti dei progetti condivisi di promozione del territorio e non solo.

Seguici sui nostri canali