IL CASO

Serpente recuperato nel Palazzetto dello Sport di Brandizzo

Il biacco è assolutamente innocuo e molto utile l'uomo perché si ciba di topi e ratti.

Serpente recuperato nel Palazzetto dello Sport di Brandizzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un biacco (serpente innocuo) di ragguardevoli dimensioni è stato ritrovato nel cortile del Palazzetto dello Sport di Brandizzo.

Serpente recuperato

Nel cortile del palazzetto dello sport di Brandizzo, "Don Antonio  Albano", i tecnici faunistici del CANC, il Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco, hanno recuperato un esemplare di biacco di ragguardevoli dimensioni.

Si tratta di una esemplare innocuo

Nonostante possa suscitare spavento in chi non conosce la specie, il biacco è un serpente assolutamente innocuo e molto utile l'uomo perché si ciba di topi e ratti, controllandone la popolazione. Quando si trova in un locale chiuso, non bisogna allarmarsi, ma avvisare il Canc. I tecnici faunistici e i sanitari del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino sono in grado di stabilire se l’animale è ferito e necessita di cure o se può essere immediatamente liberato nell’ambiente naturale, com’è avvenuto a Brandizzo.

Il Canc

Il Canc ha sede in largo Braccini 2 a Grugliasco e cura il servizio per conto della Città Metropolitana, che ha scelto questa soluzione (a causa della impossibilità di assumere personale dedicato, poiché si tratta di una funzione delegata dalla Regione Piemonte) per non interrompere il progetto “Salviamoli Insieme” che ogni anno registra interventi su oltre tremila animali selvatici rinvenuti in difficoltà e recuperati da privati cittadini o da agenti faunistico-ambientali. Il servizio “Salviamoli Insieme on the road” è attivo 24 ore su 24 sulle linee telefoniche 349-4163385 e 3666867428.

Seguici sui nostri canali