Corse in auto tra via Prati Neivati e via Montesanto a Brandizzo. Dall’altezza del sottopasso della stazione ferroviaria sino all’incrocio con via Salerno le auto sfrecciano a folle velocità senza tener conto che si tratta di una via molto trafficata, in parte anche di dimensioni ridotte.
Sfrecciano contromano e a folle velocità
«Si sentono sfrecciare in tarda sera e di notte – dicono alcuni residenti di via Montesanto – Sentiamo le ruote delle auto fischiare sull’asfalto e temiamo da un momento all’altro di udire il rumore di uno schianto».
«A volte poi la situazione diventa ancora più pericolosa perché queste due vie – dice un’altra residente della zona – sono percorribili in un solo senso, ma spesso vediamo le auto che percorrono via Montesanto anche contromano e proprio davanti al palazzo, quindi in una zona molto frequentata. Poi, abbiamo visto che c’è anche chi, giungendo già in contromano da via Montesanto s’immettono in via Prati Neivati, anche qui contromano.
Davvero non c’è limite al peggio. Per alcuni è diventata un’abitudine, una brutta abitudine per accorciare i tempi, secondo loro. Per altri invece è una “sfida” e concedetemi di dire senza senso, anzi molto pericolosa. Ma ci rendiamo conto di cosa potrebbe succedere se una persona a piedi si trovasse davanti un’auto contromano o persino cosa potrebbe accadere se in via Montesanto, nel tratto a senso unico, si dovessero incrociare due auto? Non ci sarebbe forse neppure lo spazio per sterzare. E’ davvero una situazione che ha dell’incredibile. Ed è proprio il caso di dirlo: non c’è limite al peggio… Capite bene che una situazione così non è affatto normale. E certe volte le situazioni scomode e incresciose certe persone se le cercano proprio. Peccato però che a farne le spese potrebbero però essere anche persone che non c’entrano nulla o che comunque rispettano sempre il codice della strada».