ore di paura

Si barrica in casa e minaccia di uccidere i genitori

L'uomo è stato arrestato

Si barrica in casa e minaccia di uccidere i genitori
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 dicembre 2022, è giunta ai numeri di emergenza la chiamata di una donna anziana in difficoltà con il figlio, un uomo di 31 anni. La chiamata, ad un certo punto, è stata improvvisamente interrotta dall’intervento di un uomo che parlando con l’operatore proferiva minacce nei confronti dei familiari per poi chiudere la comunicazione.

Le minacce via telefono

Gli agenti della Sala Operativa della Questura hanno ricontattato la donna mentre il figlio ha minacciato  di uccidere i familiari.

Sul luogo sono giunte due volanti e il 118. L'uomo ha rifiutato di aprire la porta alla Polizia e ha indicato di essere armato di una pistola calibro 38. Sono quindi giunte  altre Volanti dell’UPGSP, coordinate da un funzionario sul posto e dal Dirigente in Sala Radio, ed i Vigili del Fuoco. L'uomo tratteneva  la madre e il padre, e non era  collaborativo ed è stata avviata  la procedura per attivare l’intervento dell’unità di negoziazione e delle SIC (squadre interventi critici).

Il dialogo

Subito poco dopo, è arrivato il negoziatore sul posto, attraverso la porta è iniziato un lungo dialogo con l’uomo mantenendosi in costante collegamento videotelefonico con la Sala Radio dell’UPGSP.

Dopo tre ore  il 31enne ha dichiarato di aver puntato un coltello alla gola della madre facendo intendere all’operatore di esser disposto a tutto. Il negoziatore a quel punto è riuscito a calmare il soggetto convincendolo a mettere via l’arma.

Dopo 4 ore il negoziatore, dopo una trattativa condotta per diverse ore, lo ha convinto ad aprire la porta: a questo punto il personale operante è entrato all’interno dell’abitazione mettendo in sicurezza il soggetto e appurando che i genitori dell’uomo versavano in buono stato di salute, anche se sotto shock.

L'uomo è stato arrestato

L’uomo, nei minuti successivi, è stato arrestato per sequestro di persona.

Seguici sui nostri canali