Sindaco aiutaci, appello dei lavoratori dell'Embraco
Hanno chiesto di non essere lasciati soli
Sindaco aiutaci, a chiedere un intervento dell'amministrazione sono i lavoratori dell'Embraco
Sindaco aiutaci
Sono sette i lavoratori settimesi della Embraco che, nel pomeriggio di lunedì 8 gennaio, sono stati accolti dalla Giunta comunale. L’azienda del gruppo Whirpool da mesi vive una situazione di profonda crisi. Pertanto i dipendenti sono andati in comune da Puppo chiedendo: <Sindaco aiutaci>
Aperto tavolo con La Regione
Già aperto il tavolo con sindacati e Regione Piemonte, l’azienda ha comunicato le decisioni a fine ottobre, generando un clima di profonda incertezza per il futuro dei dipendenti. Infatti la produzione, negli anni, è passata da una capacità di circa due milioni e mezzo di compressori all’anno ad appena un milione. Inoltre i dipendenti conoscono poco delle trattative in corso. «Stiamo vivendo una situazione talmente indefinita da sentirci logorati».
La speranza
Dall’azienda tutto tace, ma gli accordi interni sono stati «stracciati» e gli investimenti risultano bloccati fino al 2020. Tutti segnali che non lasciano presagire nulla di buono. Quindi sono arrivati gli scioperi e le manifestazioni davanti ai cancelli. Durante l’incontro, il sindaco Fabrizio Puppo e gli assessori Massimo Pace e Sergio Bisacca hanno quindi accolto i dipendenti, ascoltato le loro preoccupazioni e promesso di seguire da vicino le vicende e i suoi sviluppi. Inoltre, hanno immediatamente preso i contatti con l’assessore Pentenero.