CRESCENTINO

«Sindaco aiuti veramente i cittadini: non si può vivere in un alloggio così»

Il consigliere Speranza lancia un appello a Ferrero, ricordandogli che devono sistemare l’appartamento

«Sindaco aiuti veramente i cittadini: non si può vivere in un alloggio così»
Pubblicato:

Non si placa la rabbia di una coppia di inquilini di un alloggio popolare di località San Genuario a Crescentino.

Case popolari, il caso

Non è la prima volta, infatti, che la famiglia chiede aiuto. E prima di tutto l’ha fatto cercando di contattare il sindaco di Crescentino Vittorio Ferrero. E poi gli uffici. Lo hanno fatto perché speravano di poter trovare una soluzione, di ricevere un alloggio migliore, in condizioni più dignitose. Ma nulla. Non sono riusciti ad ottenere un’altra sistemazione. Così qualche mese fa, avevano provato a lanciare un appello anche attraverso le pagine del nostro settimanale. Attraverso le nostre colonne hanno cercato di sensibilizzare l’Amministrazione Ferrero. Si auguravano di smuovere un po’ le loro coscienze. Ma anche così nulla. Ed ecco che questi due inquilini hanno deciso di chiedere aiuto a Carmine Speranza, ex vicesindaco oggi consigliere di minoranza. Attraverso lui, sperano che le forze politiche possano comprendere la situazione di disagio che vivono.

«Sindaco aiuti veramente i cittadini»

«Ho ricevuto una segnalazione da parte di un cittadino di San Genuario che vive in un alloggio popolare comunale gestito dall’ATC. - spiega Speranza – Questo cittadino, per farmi comprendere la sua situazione e quella di sua moglie, ha deciso di mandarmi delle foto. Foto che si commentano da sole: si vedono le infiltrazioni che dal tetto arrivano sulla volta del suo alloggio. Si vede il degrado in cui versano le stanze. E' malinconico e vergognoso vedere che cosa succede, pare impossibile che delle persone debbano vivere in queste condizioni. Il tetto ha delle perdite che durano da tempo ma nessuno si è interessato, evidentemente questo non corrisponde ad un’esigenza di voto, l'unica cui si interessa l'Amministrazione attuale. Ma le foto sono più che eloquenti, non hanno bisogno di nessun commento».

«Sono disgustato dal vedere l’immobilismo di Ferrero e dalla sua squadra. Di quegli Amministratori che tanto si vantano di aiutare il più povero, l’ultimo. Eppure non è così perché in quel tipo di case la manutenzione del tetto spetta giustappunto all'Amministrazione comunale. Ma questa non fa nulla, perché? E' per questo che sono in una situazione del genere. Perché spetta ad un Amministrazione che però non ascolta i suoi cittadini. Fu l'amministrazione Bonesso a cedere in gestione quegli alloggi di proprietà del Comune, all'istituto delle case popolari. Ma, ripeto, questo genere di manutenzione spetta ancora al Comune. Dunque Ferrero cosa stai aspettando? Queste persone si stanno ammalando perché vivono in locali in queste situazioni. Avrai il cuore prima o poi di aiutare veramente i tuoi concittadini?».

Seguici sui nostri canali