Soccorritori irregolari a bordo delle ambulanze: sanzioni per oltre 200 mila euro a un'associazione di Pubblica assistenza della Valsusa

Del caso si era occupata anche la trasmissione tv Nemo su Rai 2.

Soccorritori irregolari a  bordo delle ambulanze: sanzioni per oltre 200 mila euro a un'associazione di Pubblica assistenza della Valsusa
Pubblicato:

Soccorritori irregolari a bordo delle ambulanze: sanzioni per oltre 200 mila euro a un'associazione di Pubblica assistenza della Valsusa.

Soccorritori irregolari

La vicenda è stata scoperta da un'indagine della Guardia di Finanza di Torino, con la locale Procura della Repubblica. Una storia  che era stata anche ripresa dalle cronache nazionali attraverso la trasmissione  televisiva di Rai 2 Nemo,  dove alcuni soccorritori ammisero che di “volontariato” ce ne era ben poco e che, di fatto, gli operatori erano a tutti gli effetti retribuiti ma “in nero” e senza alcuna tutela assicurativa e previdenziale.

Le indagini

I finanzieri della Compagnia di Susa, al termine delle indagini, hanno contestato all’azienda violazioni amministrative, legate all’irregolare impiego dei soccorritori utilizzati per i servizi a bordo delle ambulanze, nonché di altri servizi sanitari. Hanno rilevato, inoltre,  come in un significativo periodo di tempo, almeno dal 2013 e fino in tempi recenti, l’Ente abbia, di fatto, operato trasgredendo a moltissime norme che regolano il settore del no-profit, tra l’altro, elargendo impropri “rimborsi spese”per oltre 1 milione di euro, ai 32 lavoratori dipendenti che erano inquadrati come “volontari”, con la conseguente evasione contributiva, previdenziale ed assicurativa. Al presidente inoltre, sono state notificate sanzioni per 214 mila euro.

Seguici sui nostri canali