Società Patrimonio arruola volontari civici
Il progetto prende spunto dall'iniziativa Settimo Bene Comune presente anche su Facebook.
Società Patrimonio arruola volontari civici.
Società Patrimonio
La Partecipata settimese che si occupa di manutenzioni urbane e degli edifici pubblici ha lanciato una nuova iniziativa. Si tratta del corso per monitori civici che è stato avviato nei giorni scorsi. A darne comunicazione è proprio la società attraverso il suo sito internet istituzionale. Tutto prende spunto dal servizio di comunicazione e interazione con i cittadini "Settimo Bene Comune". Programma cui la società ha dato corso per annunciare cantieri, lavori e per rispondere su disservizi e segnalazioni avanzate dai cittadini.
Volontari civici
Volontari incaricati di sorvegliare il funzionamento dei servizi sul territorio. «Patrimonio srl e l’Amministrazione Comunale di Settimo, per rendersi ancor più trasparenti e avvicinare i cittadini, hanno deciso di avviare un progetto di monitoraggio civico riguardante la manutenzione urbana. - Spiega la nota-. Lavori e interventi di cura, ripristino e decoro urbano di strade, marciapiedi, verde pubblico, illuminazione strade e pulizia». «A maggio la fase più operativa che prevede la creazione del primo gruppo di cittadini monitori». E quindi l’avvio dell’attività di osservazione dei lavori.
Come accedere
I cittadini che hanno manifestato la loro disponibilità a diventare monitori sono quindi coinvolti in incontri per approfondire argomenti teorici, organizzativi e pratici utili a svolgere l’attività di monitoraggio. Terminata la “preparazione”, la squadra di monitori scenderà in campo. Osservando i quartieri e le aree della città nelle modalità stabilite. I cittadini monitoreranno i lavori verificando come stanno andando, dando idee e proposte per migliorarli e fornendo ad altri cittadini informazioni utili».