Sp 590, riaperto il tratto del Delfino tra San Sebastiano da Po e Lauriano
La decisione dopo i lavori e un sopralluogo coordinato dal consigliere metropolitano Andrea Gavazza

E' stata aperta poco fa, ore 19 di oggi, mercoledì 23 aprile 2025, il tratto di strada sulla Sp 590 nel tratto del Delfino tra San Sebastiano da Po e Lauriano.
Sp 590, riaperto il tratto del Delfino tra San Sebastiano da Po e Lauriano
Sono stati completati i lavori di protezione alla carreggiata e quindi il transito sulla SP 590 nel tratto tra Lauriano e San Sebastiano da Po ora è libero e consentito in entrambi i sensi di marcia con limite di velocità oraria provvisoria a 30 km/h.
E' questa la comunicazione giunta poco fa. Un altro tassello si unisce ai lavori eseguiti in questi giorni di post alluvione in Collina. Sono stati giorni intensi, ma la collaborazione di molte parti ha fatto si che a 6 giorni da quel tremendo giovedì 17 aprile la Collina possa iniziare a pensare a una ricostruzione dopo una prima fase emergenziale.
I lavori al Delfino
Il tratto di strada del Delfino era stato chiuso giovedì 17 aprile 2025 proprio a causa di una frana. Erano poi iniziati importanti lavori di mitigazione del rischio sul versante in dissesto sulla Sp 590 (taglio piante, scavi, rimozione materiale, restringimento carreggiata con protezioni in cemento). Ieri si è svolto un sopralluogo nella zona e oggi un altro che ha portato alla decisione tanto sperata. I sopralluoghi sono stati coordinati dal consigliere metropolitano e sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza che ha seguito da subito la vicenda interfacciandosi con tutti gli enti coinvolti ed occupandosi anche della segnaletica stradale.