Una comunità sotto shock quella di Caluso per l’improvvisa morte di Giancarlo Actis Milanesio, stimato volontario della Protezione Civile e della VSSC.
Volontario di Protezione Civile muore per un malore
Una notizia improvvisa e dolorosa ha scosso profondamente la comunità di Caluso nelle prime ore di martedì. Un malore fatale ha strappato alla vita Giancarlo Actis Milanesio, 67 anni, uomo stimato e volto storico del volontariato locale. Giancarlo non era solo un cittadino conosciuto, ma un punto di riferimento operativo per la sicurezza e l’assistenza sul territorio. Da anni prestava servizio con dedizione nel Gruppo Comunale di Protezione Civile di Caluso e nella VSSC (Volontari Soccorso Sud Canavese). Chi lo conosceva lo descrive come una persona sempre pronta a scendere in campo, animata da un profondo spirito di solidarietà e da un legame viscerale con la sua terra.
La tragedia nella notte
Il dramma si è consumato tra la notte di lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026. Nonostante l’allarme sia scattato immediatamente e sul posto sia intervenuto anche l’elisoccorso nel tentativo disperato di salvargli la vita, per il 67enne non c’è stato nulla da fare. I sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso, avvenuto all’interno della sua abitazione.
Il cordoglio della città
La notizia della sua scomparsa si è diffusa rapidamente in città, lasciando increduli amici, colleghi e i tanti cittadini che avevano avuto modo di apprezzare la sua disponibilità durante le emergenze e le manifestazioni pubbliche.
Con la scomparsa di Giancarlo Actis Milanesio, Caluso perde non solo un volontario esperto, ma un uomo che ha incarnato i valori più nobili del dono e del servizio alla collettività.