Stop al traffico davanti a scuola
Arriva lo stop al traffico davanti a scuola a Montanaro.
Stop al traffico
Stop al traffico in via sperimentale nelle strade attigue ai plessi scolastici non solo per ridurre l’inquinamento atmosferico dannoso per gli alunni ma anche per la loro sicurezza pubblica.
Il progetto
E’ infatti questo il progetto che sperimenterà nei prossimi mesi il Comune che, nel caso dovesse funzionare, diventerà definitivo a settembre, con l’inizio del prossimo anno scolastico. La situazione fuori dei plessi scolastici è infatti divenuta insostenibile. Le macchine sostano pure a motore acceso sin davanti all’ingresso delle scuole creando non pochi problemi. La problematica è stata affrontata fra i banchi del consiglio comunale. A denunciarla sono stati i consiglieri di tutte le minoranze che hanno presentato una mozione. Bocciata però dalla maggioranza essendo già in atto un impegno di modifica della viabilità.
Le modalità
La chiusura, unicamente durante gli orari di ingresso ed uscita dalle scuole, interesserà via Mazzini, consentendo alle automobili di parcheggiare lungo via Silvio Pellico. Questo per migliorare il transito dinanzi la scuola dell’infanzia «Fillak» di via Ubertini e la scuola primaria «Pertini» di via Caffaro. «Non è con la modifica della viabilità d’accesso alle scuole che si risolva il problema dell’inquinamento atmosferico- asserisce l’Assessore alla viabilità Davide Zeppegno. - Occorre cambiare le abitudini delle persone favorendo gli spostamenti a piedi o con mezzi rispettosi dell’ambiente. Piazza Donatori del Sangue, a qualche metro dai plessi scolastici, è talmente ampia da poter ospitare tutte le macchine. Eppure è poco utilizzata e i suoi parcheggi non sono mai completamente esauriti. Il progetto avrà per obiettivo quello di limitare il traffico. Chiuderemo la strada lasciando lontane le macchine sotto il controllo dei vigili e dei volontari».