Stop lavori cavalcavia c'è amianto
Stop lavori del cavalcavia a causa della presenza di amianto.
Stop lavori
Sto lavori sul cavalcavia. Sono infatti stati bloccati sul nascere i lavori per abbattere il cavalcavia di corso Grosseto. Lo stop è stato dato dal Comune di Torino dopo che è stato rilevato dell'amianto durante i lavori di fresatura. A bloccare i lavori è la ditta appaltatrice che porterà uno slittamento di almeno due mesi all'abbattimento del cavalcavia.
La preoccupazione
Si arriva così ad aumentare la preoccupazione dei residenti e i commercianti delle vie limitrofe. Infatti chiedono quali danni potrebbe aver causato alla salute l'aver respirato per tutti questi anni l'amianto. Scr (la ditta che dovrà svolgere i lavori) rassicura che il minerale negli anni 70 veniva utilizzato con il cemento nelle strutture e come basamento per le asfaltature e che quindi non ci sono pericoli.
La reazione del sindaco
Preoccupato dello slittamento dei lavori anche il primo cittadino venariese Roberto Falcone. «La presenza dell’amianto allungherà a dismisura non solo i tempi di abbattimento ma anche quelli di tutto il cantiere, gravando sulle spalle dei cittadini che già adesso sono costretti ad affrontare pesanti disagi».
La proposta del primo cittadino
«È necessario subito un Tavolo di Coordinamento al quale Venaria è pronta a partecipare per cercare di non perdere i finanziamenti. E cogliere questa opportunità per adeguare l'opera alle esigenze più attuali che emergono dalla cittadinanza. Serve un progetto moderno che sia funzionale. Come avere un aeroporto più a misura di città e che sia vicino alle necessità dei cittadini, dei turisti della Reggia e dei tifosi di calcio e della Juventus» - conclude Falcone.