lutto

Strage di Brandizzo, il cordoglio del Premier Meloni

Sono morte cinque persone

Strage di Brandizzo, il cordoglio del Premier Meloni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragedia quella che si è consumata ieri, mercoledì 30 agosto 2023, in stazione a Brandizzo. Cinque uomini hanno perso la vita mentre stavano lavorando sui binari della linea Torino-Milano.

Il Premier Meloni interviene

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni interviene con una nota ufficiale sull'incidente di questa notte:

Apprendo con dolore e tristezza della tragica scomparsa dei cinque operai travolti da un treno mentre effettuavano alcuni interventi di manutenzione presso la stazione di Brandizzo, nel Torinese. Alle famiglie delle vittime e ai loro cari il mio profondo cordoglio e i più sinceri sentimenti di vicinanza. Sono in contatto con il Presidente della Regione Piemonte Cirio per seguire tutti gli aggiornamenti del caso, con l'auspicio di fare quanto prima piena luce sull'accaduto.

Il cordoglio di Alessandro Panza

L'europarlamentare della Lega Alessandro Panza in una nota spiega:

Sulla tragica notizia della scomparsa dei cinque operai travolti da un treno sulla Torino - Milano mentre svolgevano il loro lavoro, ci sarà tempo per capire eventuali responsabilità, in questo momento voglio esprimere il mio profondo cordoglio per la perdita di queste vite. Esprimo le più sentite condoglianze alle famiglie e ai colleghi di Kevin Laganà, Michael Zanera, Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo e Giuseppe Aversa.

Le parole di Gribaudo

Anche Chiara Gribaudo, Presidente commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia e vice Presidente Partito Democratico interviene:

Cinque operai morti nei pressi della stazione di Brandizzo. Oggi sarò lì, per capire cosa è accaduto e far sentire solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime. La sicurezza sui luoghi di lavoro è una delle emergenze vere del Paese, da affrontare subito.

LE PAROLE DI GRIBAUDO

 

 

Gli interventi della Regione Piemonte

L'assessore al lavoro della Regione Piemonte Elena Chiorino dichiara:

Una tragedia che lascia sgomenti, quella accaduta questa notte nei pressi della Stazione di Brandizzo, sulla linea ferroviaria Torino-Milano. Alle famiglie dei cinque operai che hanno perso la vita nell’incidente va il mio più profondo cordoglio. È devastante sapere di aver perso i propri cari mentre svolgevano il loro lavoro. Il mio pensiero va anche ai feriti e a tutte le persone coinvolte in questa tragedia.

IL VIDEO DELL'ASSESSORE CHIORINO

 

 

Il Gruppo Consiliare Lega Salvini Piemonte in Regione Piemonte:

In seguito alla tragica notizia dell'incidente ferroviario di Brandizzo, desideriamo esprimere il nostro profondo cordoglio alle famiglie delle vittime di questa tragedia.
L'intera comunità piemontese è sconvolta da questo grave incidente, come Gruppo Consiliare Lega Salvini Piemonte in Regione, ci uniamo al dolore delle famiglie coinvolte e alla comunità nel ricordo delle vite perdute e nel sostegno alle persone colpite.
L'incidente di Brandizzo rappresenta una ferita profonda nel cuore del nostro Piemonte. Questo momento di lutto deve unirci come comunità e spingerci a lavorare, con ancora più intensità, per garantire un futuro più sicuro per tutti i lavoratori.

Il gruppo Liberi Uguali Verdi

Silvana Accossato, presidente Gruppo consiliare regionale Liberi Uguali Verdi:

Leggere quello che è successo ieri sera a Brandizzo lascia senza parole. Ancora 5 vite spezzate, ancora 5 operai morti mentre facevano il loro lavoro. Il pensiero va subito alle loro famiglie, a loro vanno tutta la mia solidarietà e le mie più sincere condoglianze. Le forze dell’ordine e la magistratura stabiliranno le dinamiche e le cause dell’incidente. Il nostro compito deve essere quello di continuare a batterci per esigere maggior sicurezza sul lavoro, per fare in modo che stragi come questa non accadano più.

L'assessore Gianna Pentenero

Vicinanza espressa anche dall'assessore della Città di Torino Gianna Pentenero:

La tragedia di Brandizzo lascia senza parole. In queste ore le forze dell'ordine e Rfi stanno determinando la dinamica di un evento terribile. Ma adesso è il tempo del cordoglio. Mi stringo intorno alle famiglie delle vittime e dei colleghi che hanno assistito alla morte dei loro compagni di lavoro. Il nostro impegno dev'essere sempre più forte per fermare questa strage.

Il sindaco di Crescentino, Vittorio Ferrero

Anche il sindaco di Crescentino Vittorio Ferrero esprime la sua vicinanza alle famiglie delle vittime e all'azienda:

Questa mattina tutta l’Italia si è svegliata leggendo dell’immane tragedia ferroviaria di Brandizzo. Ogni dramma porta con sé sentimenti di vuoto, frustrazione e tristezza.
Ancor di più quando, ingiustamente, muoiono senza un perché persone che stanno solo facendo il loro lavoro.
Un abbraccio fortissimo ai tanti dipendenti crescentinesi - e non solo - di Si.gi.fer. che questa mattina hanno perso un amico, un collega. A loro e alle famiglie il cordoglio di tutta la Città di Crescentino.

Seguici sui nostri canali