Strage di Brandizzo, "Rfi sospenda la revoca dell'appalto"
La replica alle parole pronunciate in tv dall'Ad di Rfi
Mario Demagistri, sindaco di Borgo Vercelli, città nella quale ha sede l'azienda Sigifer, ha convocato una conferenza stampa dopo la revoca dell'appalto comunicata in tv da Rfi.
Strage di Brandizzo, "Rfi sospenda la revoca dell'appalto"
"Una conferenza stampa non per difendere Sigifer, ma per segnalare le contraddizioni di Rfi che per il suo addetto, che aveva la responsabilità di fermare il cantiere, sceglie la sospensione in attesa delle risultanze dell'inchiesta della magistratura e della sua commissione interna, ma condanna senza appello Sigifer".
Questa è la sintesi estrema dell'intervento di oggi, sabato 16 settembre 2023, dal sindaco Mario Demagistri nella sala consiliare del Comune di Borgo Vercelli, alla fine della quale è arrivato anche un appello: "Chiedo a Rfi di revocare o rimandare la sua decisione a tutela dei lavoratori".
L'intervento del sindaco
Nel suo intervento Demagistri, come spiegano i colleghi di PrimaVercelli.it (sito sul quale potrete trovare la videointervista), ha esaminato punto per punto l'intervista di Bruno Vespa all'Ad di Rfi durante la trasmissione "Cinque minuti".
Ha subito fatto notare che la responsabilità di dare il via ai lavori era solo e soltanto dell'operatore di Rfi "Invece di dire «Se dico Treno scansatevi» doveva dire «abbandonate i binari perché deve passare un treno», perché non è successo. L'ad di Rfi sottolinea che il dipendente è stato solo sospeso, perché c'è un'inchiesta in corso. Ma intanto ha detto che Sigifer non lavorerà più sulle sue infrastrutture perché non ha rispettato le regole... Ma non si poteva aspettare le risultanze delle indagini?"
Ha anche rilevato che nonostante l'affermazione di possedere tecnologie avanzate la procedura stabilita da Rfi per autorizzare i lavori sulle sue linee è quella di un contatto telefonico tra chi sta sui binari e la centrale del traffico. "Tutti noi - ha sottolineato il sindaco - oggi col cellulare sappiamo dove si trovano i treni e tutte le informazioni che si possono avere con una semplice app, ma perché non sono attivi sistemi del genere?"