una morte assurda

Studente ucciso a New York: lavorò alla Envisens Technologies a Chivasso

"Era un giovane brillante che molti ricordano in città".

Studente ucciso a New York: lavorò alla Envisens Technologies a Chivasso
Pubblicato:

La comunità di Alba nel cuneese è sotto shock per l’uccisione a coltellate dell’ingegnere Davide Giri avvenuta a New York.

La tragedia

Davide Giri, aveva 30 anni, aveva studiato ingegneria al Politecnico di Torino, dove si era laureato con il massimo dei voti, poi si era specializzato in elettronica alla Tongji University di Shangai e aveva conseguito un master in Ingegneria elettronica al Politecnico e uno alla University of Illinois, Chicago. Aveva lavorato alla Fiat Chrysler, alla Envisens Technologies di Chivasso e alla Nvidia Research di Santa Clara, in California.  Da alcuni anni si era trasferito alla Columbia, dove era anche assistente, per il dottorato alla School of Engineering and Applied Science.

Ancora non è chiaro quale sia stato il movente dell'aggressione avvenuta improvvisamente, coltello alla mano, mentre il ragazzo di Alba stava percorrendo una strada di New York: gli inquirenti ipotizzano che il 25enne arrestato a Central Park per l'omicidio volesse rapinarlo. Vincent Pinkney, membro della gang Everybody Killas (Evk) era già stato arrestato per furto e rapina: dal 2011 era stato fermato dalle forze di polizia ben 11 volte per reati simili.

Le parole del sindaco Castello

Il sindaco di Chivasso, Claudio Castello ha ricordato in un post il giovane ucciso: "Siamo vicini alla famiglia Giri e alla comunità di Alba per la tragica scomparsa di un giovane brillante che molti ricordano a Chivasso per una breve esperienza professionale in città.

Ciao Davide!"

La famiglia è molto nota ad Alba

Giri era originario di Alba, in provincia di Cuneo, ed era noto nella sua città per il volontariato compiuto con la parrocchia Santa Margherita a Mussotto. Il padre Renato Giri è stato tra i fondatori della lista civica Alba Città per vivere meglio ed è docente di matematica presso il Liceo Classico.

Seguici sui nostri canali