TORRAZZA PIEMONTE

Studio epidemiologico, Salerno: "Prima di parlare, informatevi"

Il caso era stato sollevato dal consigliere d'opposizione Luigi Corna.

Studio epidemiologico, Salerno: "Prima di parlare, informatevi"
Pubblicato:

Studio epidemiologico. Non solo l’Amministrazione, ma anche il responsabile del progetto Christian Salerno non accetta le parole spese del consigliere d’opposizione Luigi Corna sulla scelta del Comune di Torrazza per proseguire con questo progetto per i prossimi quattro anni ad un costo di 12 mila euro.

Studio epidemiologico, la polemica

Studio epidemiologico. Non solo l’Amministrazione, ma anche il responsabile del progetto Christian Salerno non accetta le parole spese del consigliere d’opposizione Luigi Corna sulla scelta del Comune di Torrazza per proseguire con questo progetto per i prossimi quattro anni ad un costo di 12 mila euro.

L'intervento del sindaco

«Abbiamo ritenuto opportuno proseguire lo studio nato nel 2017 con uno studio di corte per il nostro Comune, per poter monitorare la salute pubblica e valutare eventuali criticità presenti sul territorio. - spiega il sindaco Massimo Rozzino - Data l'importanza di tale studio, abbiamo ritenuto di poterne sostenere i costi ad esso correlati considerato che si tratta di salute, sono sempre soldi ben spesi. La settimana scorsa con rammarico abbiamo letto l'infelice frase "conta dei morti": supponiamo essere scaturita da un pensiero non adeguatamente soppesato».

"Prima di parlare, informatevi"

Sulla questione è intervenuto anche il responsabile Salerno: «L’incarico ha la durata di circa tre anni e mezzo in quanto il progetto prevede tre differenti interventi: lo studio di coorte per analizzare i rischi ambientali in sotto-aree del paese vicinali a possibili pressanti ambientali, un Rec (Referto Epidemiologico Comunale) che permette di avere una fotografia sanitaria della popolazione aggiornata con dati recenti e la distribuzione di un questionario con la conseguente conduzione di uno studio definito "casocontrollo". Quest'ultimo, la cui somministrazione e distribuzione sarà seguita da Martina Gavazza, fornirà notizie utili sui rischi individuali quali fumo, alcool, cattiva alimentazione e patologie presenti. Questi dati permetteranno di organizzare incontri con medici specialisti a seconda delle eventuali criticità per sensibilizzare la popolazione. L'epidemiologia non potrà considerare i rischi sui fattori ambientali che si sono insediati nel recente passato in quanto viene a mancare un periodo sufficiente di esposizione e conseguenti manifestazioni cliniche. Spiace apprendere dichiarazioni che tentano di sminuire gli studi epidemiologici come un semplice conteggio di decessi, solo per fini politici e di strumentalizzazione: sarebbe il caso prima di affermare frasi così superficiali e privi di qualsiasi nozione scientifica leggere attentamente il protocollo ed informarsi adeguatamente sulle varie tipologie di studi epidemiologici con i suoi pregi e difetti».

La figura di Gavazza

«Sono stata nominata, già con la precedente Amministrazione, in seguito ad un lavoro di più di sei mesi a titolo gratuito di collaborazioni e incontri di salute che hanno poi dato vita a una tesi organizzativa realizzata anche sul Comune di Torrazza nel 2018. - spiega Gavazza - La nomina di "consulente e rappresentante del Comune in merito alle problematiche relative alla salute pubblica" è stata l'opportunità di offrirmi al cittadino come professionista ed essere libera da etichette e appartenenze che non fossero quelle della professione che esercito. In merito a questa nomina tengo a precisare che tutta la mia attività in qualità di consulente e rappresentante del comune, è svolta a titolo gratuito per tutti i cittadini torrazzesi (come sottolineato già nel decreto di nomina citato nel 2019). Il mio ruolo sarà quello di interfacciarmi ai cittadini in merito al questionario e all'adesione. Come infermiera metterò in campo tutte le mie capacità professionali per poter sensibilizzare i cittadini alla partecipazione e dunque rendere la nostra comunità torrazzese sempre più proattiva».

Seguici sui nostri canali