senza alcuna autorizzazione

Svuota cantine "online" denunciato per gestione illecita di rifiuti

Il materiale è stato abbandonato in luoghi isolati.

Svuota cantine "online" denunciato per gestione illecita di rifiuti
Pubblicato:

I militari del NIPAAF di Vercelli e della Stazione Carabinieri Forestale di Vercelli, martedì 14 dicembre 2021, hanno denunciato un uomo per gestione illecita di rifiuti non pericolosi.

Gestione illecita di rifiuti

Le indagini dei militari effettuate su alcuni rifiuti abbandonati rinvenuti in diversi terreni agricoli del Comune di Livorno Ferraris hanno permesso di risalire al responsabile di questo illecito.
L'uomo, tramite annunci online, pubblicizzava l’attività di “svuota cantina” in assenza di autorizzazione alla gestione dei rifiuti.
Il materiale recuperato, non potendo essere gestito in maniera lecita veniva abbandonato illecitamente in aree o luoghi isolati.
Oltre la denuncia, che prevede l’arresto da tre mesi ad un anno o l’ammenda da 2600 a 26.000 euro, i militari disporranno specifica prescrizione asseverata a carico del responsabile per la rimozione dei rifiuti.

Un altra denuncia

Già a gennaio i militari avevano denunciato nel Comune di Livorno Ferraris un altro soggetto che svolgeva illecitamente l’attività di “svuota cantina” pubblicizzandosi tramite l’affissione di volantini presso le abitazioni. Anche in questo caso i rifiuti prelevati dalle abitazioni venivano abbandonati in aree o terreni isolati.

Contattare solo ditte autorizzate

I Carabinieri Forestale invitano e raccomandano i cittadini che devono disfarsi di materiali e/o beni in disuso a contattare esclusivamente ditte autorizzate alla gestione dei rifiuti al fine di evitare e prevenire, seppure inconsapevolmente, la commissione di questi reati.

Seguici sui nostri canali