CHIVASSO

«Taser ai civich. Ora anche a Chivasso è possibile»

La proposta di Bruno Prestia

«Taser ai civich. Ora anche a Chivasso è possibile»
Pubblicato:

Taser alle Forze dell'ordine anche nei Comuni sopra i 20mila abitanti,

«Taser ai civich. Ora anche a Chivasso è possibile»

Il Governo Meloni, con il Decreto “Assunzioni” approvato in via definitiva dal Senato , ha sdoganato il suo utilizzo quale strumento di prevenzione della microcriminalità.
Commenta Bruno Prestia consigliere comunale del gruppo «Per Chivasso»: «Un passo in avanti, fortemente voluto dalla maggioranza parlamentare di centrodestra, che migliora la norma precedente che invece dava in dotazione il nuovo strumento esclusivamente ai capoluogo di Provincia e alle città con oltre 100 mila abitanti.

Da oggi, dunque, anche l’Amministrazione comunale di Chivasso avrà l’opportunità di potenziare notevolmente la dotazione per gli operatori del Corpo di Polizia Municipale, introducendo uno strumento efficace nel contrasto alla microcriminalità.

Obiettivo sicurezza

Noi come gruppo “Per Chivasso” siamo da sempre attenti alla sicurezza cittadina. Dopo aver chiesto all'amministrazione comunale, senza risultato, la costituzione di commissioni ad hoc e tavoli di discussione, riteniamo doveroso rimarcare e segnalare questa importante iniziativa del Governo Meloni, sottolineando l’importanza di discuterne e di introdurne l’impiego anche nella nostra città.

La possibilità che anche il nostro Corpo di Polizia possa essere dotato di taser per lo svolgimento del suo lavoro e come prevenzione alla microcriminalità è per noi un fatto assolutamente prioritario».

Spiega: «Si tratta, infatti, di una norma a tutela dei cittadini e delle stesse forze dell'ordine, spesso prive degli adeguati mezzi per affrontare il loro lavoro quotidiano di pattugliamento e controllo del territorio. Grazie a questa norma, molti altri Comuni d'Italia come Chivasso potranno dotarsi di questa arma ad impulso elettrico che serve a immobilizzare e fermare, in caso di necessità, un aggressore a distanza di svariati metri. Il taser è ovunque considerato un efficace strumento di deterrenza e protezione.

Sottoporrò ai colleghi e al Consiglio una mozione che impegni il sindaco e l'Amministrazione comunale in tal senso».

Seguici sui nostri canali