BRUSASCO

Temporali e piogge trasformano le vie in veri e propri fiumi in piena

Il sindaco ha intenzione di ampliare il sistema di griglie per far defluire l’acqua

Temporali e piogge trasformano le vie in veri e propri fiumi in piena
Pubblicato:

Violenti temporali e bombe d’acqua sembrano aver caratterizzato queste ultime due settimana dopo un periodo di siccità.

Temporali e piogge trasformano le vie in veri e propri fiumi in piena

Violenti temporali e bombe d’acqua sembrano aver caratterizzato queste ultime due settimana dopo un periodo di siccità. Eventi atmosferici che portano conseguenze pesanti. Si va dagli allagamenti ai raccolti de campi irrimediabilmente compromessi ai danni alle abitazioni. Nel caso di Brusasco, i temporali dei giorni scorsi hanno causato degli allagamenti nel tratto di strada vicino alle scuole e al municipio.
Le strade diventano dei veri e propri torrenti in piena impedendo la circolazione viaria e incutendo molto timore tra i residenti. Una situazione che si presenta sempre più spesso che necessità di un intervento risolutivo.

L'intervento del sindaco

«Si tratta di allagamenti storici - esordisce il primo cittadino Giulio Bosso - Un problema presente infatti da anni, ma che si è accentuato con il rifacimento dei marciapiedi.
Con la realizzazione di quest’opera infatti le “bocce di leone” che facevano defluire l’acqua sono state sostituite da delle griglie e questo ha comportato un rallentamento dell’acqua nel defluire. Abbiamo contattato Città Metropolitana di Torino, perchè il tratto di strada in questione è di sua competenza e valuteremo una soluzione insieme. Attualmente noi abbiamo valuto di intervenire ampliando le griglie, si tratta di un’opera in attesa di una scelta tecnica definitiva. Potenziando il numero di punti in cui installare le griglie è evidente che l’acqua defluirà con maggiore rapidità. Poi, si valuterà un intervento per risolvere in maniera definitiva questo annoso problema.
Quest’anno è capitato due volte che la strada si allagasse in maniera significativa e in una di queste occasioni sono sceso io stesso per aprire un pozzetto. Siamo consapevoli della situazione ed è necessario intervenite.
Purtroppo c’è anche da tenere conto che questi temporali in cui in mezz’ora si riversa una quantità acqua eccezionale stanno diventando eventi sempre più frequenti quindi, con cui fare i conti.
In questo tratto tra la piazza e l’incrocio stradale l’acqua piovana trova un suo sfogo provenendo da due strade della collina».

Seguici sui nostri canali