LA DENUNCIA

Tende all'ospedale di Chivasso, il Nursind: "Il problema è il personale"

Un intervento per sopperire alla mancanza di spazi nel nosocomio cittadino.

Tende all'ospedale di Chivasso, il Nursind: "Il problema è il personale"
Pubblicato:

Tende all'ospedale di Chivasso per sopperire alla mancanza di spazi, il Nursind però interviene: "Il problema è il personale".

Tende all'ospedale, "Il problema è il personale"

Nei giorni scorsi il Nursind aveva chiesto alla Regione congiuntamente ad Anaao il sindacato dei medici, di riaprire le OGR o trovare spazi ad esempio a Lingotto Fiere, per poter alleggerire l'elevato iperafflusso dei pronto soccorso Piemontesi e dei reparti, causato dall'aumento dei pazienti Covid. Chivasso nello specifico è in seria difficoltà da diversi giorni e la Regione ha deciso di utilizzare tende militari per poter ricoverare alcuni pazienti Covid positivi a bassa intensità.

E proprio a fronte di questa scelta che il sindacato ha sollevato le sue perplessità:

Ma chi dovrebbe gestire questi pazienti? Da voci che giungono si parla di 28 posti letto a bassa intensità, ma non abbiamo ricevuto ufficialmente informazioni dall'azienda e soprattutto non sappiamo chi gestirà questi pazienti. Se la Regione pensa che tutta la gestione debba ricadere sulle sulle ASL è impensabile. Il personale è ormai allo stremo e l'aumento di dipendenti positivi oltre alla fuga verso alcune aziende di Torino ci preoccupa seriamente. Questi pazienti vanno assistiti e curati con risorse aggiuntive e come già chiesto a gran voce da diverso tempo, al massimo si potrà ricorrere alle prestazioni aggiuntive su base volontaria per tamponare la situazione. In merito a questo speravamo che la Regione stanziasse risorse economiche per coprire turni anche con le prestazioni aggiuntive, ma ancora una volta manca una cabina di comando e ogni azienda fa da sé. Bisogna inoltre trovare soluzioni concrete e risposte sul territorio. Le tende militari possono essere soluzioni tampone, ma urgono interventi seri più che slogan pubblicitari, altrimenti tra poche settimane l'intero sistema crollerà.

LEGGI ANCHE: All’ospedale di Chivasso due tende per ospitare i malati Covid19 LE FOTO

 

Seguici sui nostri canali