Terremoto terra torna a tremare

Terremoto terra torna a tremare
Pubblicato:

Terremoto terra torna a tremare.

Terremoto

La terra torna a tremare nel Nord est. Nella prima serata di ieri, venerdì 19, una forte scossa di terremoto ha spaventato il Friuli e, in particolare, l'area di Tolmezzo. Una scossa molto forte, di 3,8 gradi della scala Richter, ha fatto tremare per alcuni secondi gli edifici. I residenti si sono riversati in strada cercando riparo in luoghi sicuri in attesa della fine dell'emergenza. L'epicentro è stato localizzato a due chilometri da Tolmezzo, in provincia di Udine, a 12 chilometri di profondità. Per fortuna non si sono registrati danni a persone o cose.

Il secondo caso in pochi giorni

Appena lo scorso mercoledì un'altra forte scossa aveva spaventato il nord Est. Tre giorni fa, infatti, la terra aveva tremato ai confini tra Friuli e Slovenia. In quell'occasione la magnitudo aveva toccato i 3,7 della scala di riferimento. Il movimento sismico si era verificato alle 11,22 del mattino.

Terremoto trema tutto il nord Est

Terremoti in Piemonte

Soltanto il 4 gennaio la terra era tornata a tremare anche in Piemonte. La scossa registrata dai sismografi dell'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si era attestata sui 2,1 gradi di magnitudo. L'epicentro era stato localizzato nella provincia di Alessandria, e come accertato dai vigili del fuoco e dai tecnici, non erano stati riportati danni. Un terremoto che seguiva quello, avvertito nel torinese sul finire di dicembre quando la terra tremava tra Italia e Francia, nei pressi di Claviere.

Scossa avvertita nel torinese 

Il 2018 si è aperto con un sisma

 

 

Seguici sui nostri canali