"Togliete croce dalla chiesa: crea ansia"
Messaggio anonimo a Torassi.
"Togliete croce dalla chiesa: crea ansia". Questo il messaggio comparso qualche giorno fa davanti ad una chiesa di Chivasso, più precisamente nella piazzetta di frazione Torassi.
"Togliete croce dalla chiesa"
«Si prega cortesemente di togliere la croce poiché reca disturbo e ansia alla gente. Grazie in anticipo per la collaborazione». Poche righe, scritte in perfetto italiano su un foglio di recupero, affisse alla croce lignea che da qualche settimana è stata posizionata nel centro della piazza di frazione Torassi, davanti alla chiesa dedicata alla «Presentazione al Tempio della Beata Vergine Maria».
Lo stupore dei fedeli
Poche righe che hanno lasciato di stucco un’intera comunità che da domenica mattina cerca inutilmente di darsi una spiegazione. A chi, infatti, può dare fastidio una croce? Ovviamente la notizia del cartello ha attirato in piazza tutti i residenti, tra sentimenti di stupore e di rabbia: «Se andiamo avanti così ci faranno chiudere le chiese perché offendono le altre religioni: la croce non si tocca, siamo pronti a difenderla fino all’ultimo».
Le parole del don
«Non ne sapevo nulla - spiega don Gianpiero Valerio, parroco di Castelrosso e della Coppina a cui è stata affidata anche la piccola frazione - e non riesco a capire chi possa essere stato. In passato abbiamo ripreso dei ragazzini che giocavano a pallone contro il portone della chiesa, ma nulla più».