Torino Pride oggi la grande parata in centro

L'orgoglio Lgbtqi sfilerà oggi dalle 16 da piazza Statuto a piazza Vittorio Veneto.

Torino Pride oggi la grande parata in centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Torino Pride oggi la grande parata in centro.

Torino Pride

E' in programma per il pomeriggio di oggi, sabato 16 giugno, la grande parata per i diritti Lgbtqi. Un appuntamento importante, quello del Torino Pride, che tornerà nelle vie del centro del capoluogo con un lunghissimo corteo che si snoderà per le vie del centro. L'invito degli organizzatori è quello di partecipare alla grande manifestazione per tenere alta l'attenzione non solo sul tema del riconoscimento dei diritti, ma anche per dare un segnale forte contro le discriminazioni. Per questo lo slogan scelto per questa edizione dell'evento è "Nessun dorma", per tutelare i diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e intersex.

Un Pride "set cinematografico"

L'edizione torinese del Pride sarà anche la cornice di un importante set cinematografico. Nel corso della manifestazione, infatti, inizieranno anche le riprese del film su Franco e Gianni. Una pellicola interamente dedicata alla storia dei due uomini che, per primi, sono stati uniti civilmente a Torino dalla sindaca Chiara Appendino. E tra i presenti, quest'oggi, ci sarà anche la sindaca torinese, a confermare il sostegno alla manifestazione.

Il percorso

L'inizio della manifestazione è fissato alle 16, con partenza da piazza Statuto (all'angolo con via San Donato), per proseguire verso il centro storico e verso piazza Vittorio Veneto. Questa, infatti, sarà la tappa della manifestazione che promette, come da tradizione, un tripudio di musica e colori.

La sicurezza

Per rendere sicura la manifestazione di questo pomeriggio, inoltre, la sindaca Appendino ha emanato un'ordinanza di divieto di somministrazione, vendita, consumo e detenzione di alimenti e bevande in contenitori di vetro e/o metallo. Il divieto è in vigore dalle 12 alle 24, e comunque sino a quando sarà rilevata presenza di pubblico. Riguarderà il percorso del Pride: via San Donato tra via Saccarelli e piazza Statuto, piazza Statuto, corso San Martino. E, ancora, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio Veneto e le traverse di queste vie e piazze.

Le deviazioni dei mezzi pubblici

In occasione del corteo di questo pomeriggio le linee del trasporto pubblico Gtt subiranno alcune variazioni. Le linee interessate dalle deviazioni saranno: 4, 5, 6, 7, 10, 10 navetta, 11, 13, 15, 16 c.s.16, c.d., 18, 27, 29, 30 Ma anche 46, 49, 51, 52, 53, 55, 56, 57, 59, 59b, 60, 61, 67, 68, 70, 71, 72, 72b. E, infine, i percorsi Star 1, Star 2, Venaria Express, Rivoli Express e la linea extraurbana Torino-Germagnano.

Seguici sui nostri canali