Traffico animali esotici 46enne finisce nei guai
E' stato denunciato per detenzione di esemplarsenza adeguata certificazione.
Traffico animali esotici 46enne finisce nei guai, operazione dei Carabinieri.
Traffico animali esotici
Nell'ambito di un'operazione portata avanti dai Carabinieri di Rivoli, per contrastare il presunto traffico di animali esotici e di specie minacciate di estinzione, un 46enne è finito nei guai. L'intervento è stato svolto in collaborazione con gli uomini della Forestale.
La perquisizione
Gli uomini dell'Arma hanno perquisito l'abitazione del 46enne, alla ricerca di elementi probatori di un suo coinvolgimento in un giro nazionale e internazionale nel settore nel traffico illegale di specie protette. Durante il sopralluogo, i militari hanno trovato dieci tartarughe prive di certificazione. Queste, dunque, sono state poi sequestrate con un esemplare di Qeochelone Sulcata, tre esemplari di Testudo Graeca e sei esemplari di Testudo Hermanny. Gli animali, in buono stato di salute, sono stati affidati in custodia giudiziale all'indagato. Ascoltato dai Carabinieri, l'uomo ha detto, poi, che si tratta di regali di conoscenti mentre, ha precisato, di avere acquistato la Qeochelone Sulcata in un negozio di Torino.
Gli Accertamenti
I militari, quindi, stanno portando avanti i dovuti accertamenti del caso per verificare la veridicità della testimonianza rilascia. Il 46enne è stato comunque denunciato per detenzione di animali esotici senza adeguata certificazione. La Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione è stata firmata negli Usa nel 1973. Ha lo scopo di regolamentare il commercio internazionale di fauna e flora selvatiche dal rischio di estinzione. Riguarda il commercio di esemplari vivi o morti e mira, dunque, a impedire lo sfruttamento commerciale delle specie in pericolo.