Ultim’ora

Tragedia sulla SP590: Morto il 14enne investito a San Sebastiano

Nonostante i tentativi disperati dei medici del Giovanni Bosco di Torino, le ferite riportate nell'impatto sono risultate fatali

Tragedia sulla SP590: Morto il 14enne investito a San Sebastiano

Non ce l’ha fatta Mark Ricard Mariut, il giovane studente di 14 anni travolto questa mattina, venerdì 16 gennaio, in località Abate a San Sebastiano da Po. Nonostante il tempestivo trasporto d’urgenza e i tentativi disperati dei medici del Giovanni Bosco di Torino, le ferite riportate nell’impatto sono risultate fatali.

Tragedia sulla SP590: Morto il 14enne investito a San Sebastiano

L’incidente si è verificato intorno alle 7:15, un orario di punta per il trasporto scolastico. Il giovane, residente con il padre a pochi metri dal luogo del sinistro, stava percorrendo a piedi il ciglio della Strada Provinciale 590 della Valle Cerrina per raggiungere la fermata dell’autobus che lo avrebbe portato all’Europa Unita di Chivasso.

“Un ragazzino splendido – raccontano i suoi amici – appassionato di sport e di Formula 1”.

Secondo i rilievi effettuati dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Chivasso, il ragazzo è stato colpito da una Mercedes Classe E condotta da un dirigente d’azienda di Lauriano. L’impatto è stato devastante: il quattordicenne è stato sbalzato violentemente sull’asfalto dopo aver urtato il parabrezza dell’auto. L’automobilista, fermatosi immediatamente per prestare soccorso, è stato successivamente assistito dal personale della Croce Rossa in stato di shock.

Ogni sforzo è stato inutile

Il giovane è rimasto ore in sala operatoria, dove è stato sottoposto ad un lungo e complesso intervento ai polmoni e alla milza. Alle 18.45, quando si stava iniziando a diffondere una certa speranza, la tragica notizia.

Un paese distrutto dal dolore

L’intera comunità di San Sebastiano si sta stringendo al dolore del padre, custode in un magazzino edile della zona, anche se ora stanno divampando le polemiche per la sicurezza di quel tratto di provinciale, praticamente nulla per i pedoni.

“Noi residenti all’Abate  – scrive Vanessa – rischiamo tutti i giorni ,mentre usciamo dalle nostre abitazioni per immetterci sulla strada, perché nonostante ti vedano molti con moto o auto, vanno in sorpasso nella tua corsia comunque, obbligandoci ad arretrare per farli passare evitando un frontale… Ma chi di dovere… possibile che non intervenga per far mettere in sicurezza la strada, da chi ha la responsabilità della sicurezza dei cittadini, con dissuasori o altro… c è il cartello di attraversamento pedonale ma mancano le strisce, manca l’illuminazione…siamo proprio lasciati allo sbando… Magari con un occhio di riguardo per i ragazzini che il mattino percorrono la strada per andare a prendere l’autobus, questo di stamattina non sarebbe successo”. E ancora: “Noi di San Sebastiano da Po, potremmo inviare una richiesta al comune, firmata da tutti i residenti , per chiedergli di interagire per conto di tutti noi con la Città Metropolitana, al fine di mettere in sicurezza la strada con luci, cartelli stradali lampeggianti, strisce pedonali, guardrail per proteggere i ragazzi mentre vanno a prendere il pullman. Se non facciamo qualcosa di concreto, nulla cambierà mai… Saremo sempre in pericolo”.

Tragedie pe SP590: A murit tânărul de 14 ani lovit de mașină în San Sebastiano

Mark Ricard Mariut, tânărul student de 14 ani lovit în această dimineață, vineri, 16 ianuarie, în localitatea Abate din San Sebastiano da Po, nu a supraviețuit. În ciuda transportului de urgență și a tentativelor disperate ale medicilor de la spitalul Giovanni Bosco din Torino, rănile suferite în urma impactului au fost fatale.

Dinamica accidentului Accidentul s-a produs în jurul orei 7:15, o oră de vârf pentru transportul școlar. Tânărul, care locuia cu tatăl său la doar câțiva metri de locul accidentului, mergea pe marginea Drumului Județean 590 (Valle Cerrina) pentru a ajunge la stația de autobuz care l-ar fi dus la școala „Europa Unita” din Chivasso.

Conform cercetărilor efectuate de Carabinieri, băiatul a fost lovit de un Mercedes Clasa E condus de un director de companie din Lauriano. Impactul a fost devastator: adolescentul a fost proiectat violent pe asfalt după ce a lovit parbrizul mașinii. Șoferul a oprit imediat pentru a acorda ajutor și a fost ulterior asistat de Crucea Roșie, fiind în stare de șoc.