al regina margherita

Trapianto di cuore su un bambino di 7 anni, 525 giorni collegato ad un organo artificiale

Un intervento record che ha cambiato la vita al piccolo paziente.

Trapianto di cuore su un bambino di 7 anni,  525 giorni collegato ad un organo artificiale
Pubblicato:
Aggiornato:

Un attesa record per un bambino di 7 anni che ha vissuto con un cuore artificiale per 525 giorni prima del trapianto: operato con successo al Regina Margherita di Torino. Come riporta PrimaTorino.it

 525 giorni collegato ad un cuore artificiale

Ha solo 7 anni, nato in Marocco, ha condotto una vita tranquilla fino all'estate 2019, quando ha iniziato ad accusare i sintomi di insufficienza cardiaca. Con la madre raggiunge il padre che per motivi di lavoro vive in Liguria e, dopo una breve degenza in un altro ospedale pediatrico italiano, viene trasferito in elicottero al Regina Margherita. Neanche il tempo di entrare nella Terapia Intensiva cardiochirurgica (diretta dal dottor Sergio Michele Grassitelli) che il suo cuore si ferma. Viene rianimato e sottoposto ad impianto di una circolazione extra-corporea ECMO. Pochi giorni dopo, non evidenziandosi un recupero, viene impiantato un cuore artificiale Berlin Heart.

Questo lo tiene in vita e gli consente di riprendersi.  Tutto questo per 525 lunghi giorni, trascorsi tutti in ospedale.

Il trapianto

Poi, finalmente, grazie ad un incredibile gesto di generosità, viene sottoposto con successo al trapianto di cuore dall'équipe dei cardiochirurghi pediatrici, diretta dal dottor Carlo Pace Napoleone. Un recupero molto veloce, lo stupore di svegliarsi senza il ventricolo artificiale adagiato sull'addome, collegato ad una consolle di comando che lo teneva in vita ma lo limitava in tutte le azioni che un bambino dovrebbe essere libero di fare.

 

Seguici sui nostri canali