Tre conferenze per parlare del ritorno di Freud
Con il Patrocinio del Comune.
Tre conferenze per parlare del ritorno di Freud a Venaria.
Tre conferenze
La città di Venaria ospiterà tre conferenze per parlare di psicanalisi. Gli appuntamenti sono dedicati al tema "Il ritorno di Freud". Ad organizzare l'evento è stata la scuola di psicanalisi Freudiana con il patrocinio dell'Amministrazione comunale della città Reale. Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito.
Gli appuntamenti
Gli incontri, quindi, avranno carattere divulgativo e partiranno da una riflessione sulla differenza tra la psicanalisi e le psicoterapie. L’intento di queste conferenze, e il particolare taglio dell’iniziativa, dunque, nasce dal fatto che un reale ritorno di Freud nella psicanalisi contemporanea è un evento necessario per ridare dignità scientifica a una disciplina che, credendo di averlo superato, lo ha
spesso mistificato o frainteso. Le conferenze si svolgeranno nella sala di via Mensa 34.
Le conferenze
Sabato 7 aprile, quindi, alle ore 17 Cinzia Zangari tratterà il tema “La psicanalisi non è una psicoterapia”. Verranno delineati i caratteri fondamentali di queste due discipline. Sabato 14 aprile alle ore 17, dunque, Luca Salvador tratterà l'argomento "Il padre rimosso”. Infine, il tema che sarà trattato da Donatella Triberti sabato 21 aprile alle ore 17.00 sarà, dunque, "l'Etica dell'odio".