Treni del mare: 2 nuovi convogli per la Liguria
La stagione estiva per i turisti piemontesi è iniziata una settimana prima.
Sono attivi da sabato 6 giugno i "treni del mare". Si tratta di otto treni in partenza da Torino per le località liguri. Da ieri 13 giugno poi i convogli sono ulteriormente aumentati.
Treni del mare il partenza
E' partito sabato 6 giugno il primo "treno del mare" della stagione estiva 2020. E' infatti partito dalla stazione di Torino Porta Nuova alle 6.55 e arriverà al Albenga alle 10.05. Al pomeriggio sarà possibile rientrare in Piemonte con il treno dell 18.06 in partenza da Albenga. Poi sono stati attivati altri sei convogli per la riviera ligure.
I treni sono aumentati dal 13 giugno
Da ieri, sabato 13 giugno per raggiungere la Liguria sono stati introdotti altri due "treni per il mare". Sempre, a partire da questo fine settimana si potrà contare sulla circolazione dei treni sulla linea Cuneo-Ventimiglia. In questo caso si tratta di 4 treni del servizio ordinario e due che circoleranno nelle giornate di sabato e festivi.
La decisione
La decisione di introdurre i "treni del mare" è nata da un accordo tra Regione Piemonte e Trenitalia e nasce dalle necessità di spostamento tra le due regioni, rimaste isolate da marzo. Sono previsti flussi di passeggeri importanti, ma i treni hanno una capacità di accoglienza ridotta a causa delle restrizioni per il Covid-19. Per questo i due enti hanno lavorato per mettere in servizio un maggior numero di treni e attivare il servizio con una settimana di anticipo rispetto a quanto avveniva negli anni precedenti.