Truffa anziani scoperto il clan nell'operazione Sonacai

Sono durate circa un anno le indagini effettuate dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Torino nei confronti di una famiglia di etnia Sinti.

Truffa anziani scoperto il clan nell'operazione Sonacai
Pubblicato:

Truffa anziani scoperto il clan nell'operazione Sonacai.

Operazione Sonacai

Sono durate circa un anno le indagini effettuate dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Torino nei confronti di una famiglia di etnia “Sinti”, residente nel comune di Carmagnola. Il blitz, avvenuto all'alba dello scorso mercoledì 14 febbraio, ha portato al sequestro di numerosi beni a loro intestati.

Le indagini

Al centro dell’attività investigativa C.G., classe 1952, e altre 11 persone, tutte fra loro legate da rapporti famigliari. L’operazione, coordinata dal Questore Messina, è stata attuata dalla Divisione Anticrimine, insieme alla Squadra Mobile, il locale Reparto Prevenzione Crimine Piemonte e Valle d’Aosta, del V Reparto Mobile nonché di unità del Gabinetto interregionale della Polizia Scientifica.

Truffa anziani

Sono quindi dodici i soggetti coinvolti. Erano specializzati in truffe ai danni di anziani, attuate con ingegnosi stratagemmi con un modus-operandi perfezionato, negli anni, dal clan al fine di confondere e così circuire le vittime per poi derubarle.

I sequestri

A carico del clan sono stati sequestrati 36 terreni, 9 immobili, 33 mezzi tra cui autovetture, motoveicoli, roulotte e caravan. Inoltre, 23 conti correnti, 4 conti deposito, 1 libretto, 7 polizze assicurative, 2 carte prepagate e anche 1 cassetta di sicurezza.

Seguici sui nostri canali