a saluggia

Truffatori in azione: nel mirino le anziane

Casi sia nel capoluogo che in frazione. L’ultimo, in ordine di tempo, ha visto consegnare al malvivente tutti i suoi preziosi.

Truffatori in azione: nel mirino le anziane
Pubblicato:

Un’altra truffa, un’altra volta nel mirino è finita un’anziana donna. E’ accaduto a Sant’Antonino di Saluggia mercoledì 9 dicembre.

Truffatori in azione

Era il 9 dicembre intorno all’ora di pranzo quando al campanello dell’abitazione di un’anziana donna, ha suonato un uomo.
Quando la pensionata ha aperto la porta, colui che poi si è dimostrato essere il malvivente le ha detto di dargli tutto l'oro che aveva in casa visto che da lì a breve sarebbero partiti i lavori d'asfaltatura della strada e che i suoi preziosi avrebbero potuto prendere fuoco. La donna, credendo che l’uomo fosse realmente un dipendente della ditta che stava svolgendo i lavori, ha recuperato tutti i gioielli e glieli ha consegnati. Inoltre, il malvivente le ha anche detto di non usare il telefono perché poteva bruciare anche quello.

La fuga

L’uomo in quattro e quattr’otto ha lasciato la zona a bordo di un’automobile, una monovolume della Mercedes.
Si tratta dell’ennesimo caso perché sia a Saluggia che a Sant’Antonino sono numerose le truffe che in questi giorni i malintenzionati hanno messo a segno, fortunatamente alcune non sono andate a buon fine. Ad esempio, un’altra anziana donna, nei giorni scorsi, è stata contatta telefonicamente da un uomo che si spacciava per un sanitario.

La truffa del falso medico

L’uomo dall’altro capo del telefono le ha detto che sua figlia aveva avuto un incidente e che aveva bisogno di un’ingente somma di denaro per le cure. La donna, in un primo momento, aveva creduto a quanto accaduto. Poi, però, mentre stava raccogliendo il denaro che aveva in casa (le era stato detto di non andare in banca), ha ricevuto un’altra telefonata: impaurita che fosse nuovamente il medico, ha subito risposto peccato che questa volta era la figlia. L’anziana le ha così raccontato tutto. La figlia le ha detto di non dare nessuna somma di denaro e che l’avrebbe subito raggiunta. Fortunatamente l’anziana non è caduta nel tranello ma solamente grazie alla chiamata della figlia.

Seguici sui nostri canali