Castagneto Po

Truffe e furti, i carabinieri incontrano i cittadini

Una seduta per affrontare il delicato tema dei raggiri che troppo spesso si verificano

Truffe e furti, i carabinieri incontrano i cittadini
Pubblicato:

Un incontro sulla sicurezza per contrastare furti e truffe.

Truffe e furti, i carabinieri incontrano i cittadini

E’ stato questo l’obiettivo della serata di lunedì scorso che si è svolta nella chiesa parrocchiale di Castagneto Po (grazie alla gentile concessione del parroco, don Martino) organizzata dall’amministrazione comunale di Castagneto Po e dai Carabinieri di Chivasso. Oltre un centinaio le persone che hanno presenziato all’incontro, il sindaco Danilo Borca e il vicesindaco Sandro Capello, i due amministratori locali infatti sono responsabili della sicurezza del territorio.

A fungere da relatori il Capitano dei Carabinieri Urbano Marrese e il Luogotenente Riccardo Romanin.
Molto preziosi i consigli forniti da Marrese e Romanin che hanno invitato i residenti a segnalare in maniera tempestiva eventuali movimenti sospetti. E’ stata inoltre sottolineata l’efficacia di fare rete cercando di essere di reciproco aiuto con i vicini di casa.

Un occhio attento e vigile quello dei cittadini che non devono mai perdere di vista che ad agire in maniera diretta e concreta dovranno essere le Forze dell’Ordine.
Inoltre, i Carabinieri hanno sottolineato che, per quanto possibile, sarà intensificata la loro presenza sul territorio castagnetese.

In accordo sempre con gli uomini dell’Arma, poi, l’Amministrazione comunale di Castagneto Po ha concesso alla Protezione Civile di effettuare un’azione di monitoraggio e controllo sul territorio.
Si tratta di un ulteriore occhio attento che perlustra sul territorio senza quindi intraprendere alcuna azione. E’ intenzione del Comune proseguire con l’adozione di videocamere in modo tale che ci siano ulteriori punti in cui c’è un monitoraggio costante che possa quindi servire sia da deterrente e quindi scoraggiare i ladri e i truffatori sia ad individuare gli eventuali autori di questi atti criminosi.

L’incontro pubblico ha permesso così di fugare i dubbi dei residenti e di fornire loro le opportune raccomandazioni e anche rassicurazioni facendo sentire le istituzioni molto presenti.

E’ infatti oltre un mese che sia i piccoli centri collinari che anche i centri maggiori stanno riscontrando un aumento di furti o tentativi di furto in abitazione e di truffatori che si aggirano tra le abitazioni. Una seduta che ha coinvolto i castagnetesi che è risultata la carta vincente per fornire informazioni reali e concrete e per far comprendere ai cittadini quanto sia fondamentale denunciare eventuali furti subiti in modo tale che ci sia una chiara e reale fotografia di quella che è la presenza di criminali sul territorio.

Seguici sui nostri canali