oche e anatre

Un caso di influenza aviaria in un volatile all’AslTo4

Ieri, venerdì 19 dicembre 2025, l'azienda sanitaria ha notificato le ordinanze agli allevamenti che rientrano nella zona di sorveglianza

Un caso di influenza aviaria in un volatile all’AslTo4

Un caso di influenza aviaria in un volatile: la situazione è sotto controllo e le misure sanitarie sono già in corso sotto il coordinamento dell’ASL e della Regione Piemonte.

Un caso di influenza aviaria in un volatile all’AslTo4

Nel tardo pomeriggio di giovedì 18 dicembre, il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie) ha confermato il riscontro di positività per virus dell’influenza aviaria in un volatile di un gruppo di avicoli ornamentali (prevalentemente oche e anatre) della zona sud-occidentale del Canavese. Riscontro effettuato in prima istanza presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

I volatili interessati si trovano in un luogo piuttosto isolato e la situazione è sotto controllo; le misure sanitarie sono già in corso sotto il coordinamento dell’ASL TO4 e della Regione Piemonte.

Ieri, venerdì 19 dicembre 2025, l’ASL ha notificato le ordinanze agli allevamenti che rientrano nella zona di sorveglianza (area di 10 Km circostante) e procederà ai controlli previsti.